HOME PAGE

Reading Time: < 1 minute
  • REf2020. Il saluto prima della chiusura in presenza continuando online
    Reading Time: < 1 minute Presentazione. A seguito delle indicazioni contenute nel DPCM del 25 ottobre, ieri è stato l’ultimo giorno di attività del REf2020 in presenza di pubblico. Romaeuropa continuerà le sue attività online
  • LITURA- SECONDO STUDIO SULLA CANCELLAZIONE. 40 artisti in maratona streaming
    Reading Time: 3 minutes Presentazione. LITURA – SECONDO STUDIO SULLA CANCELLAZIONE. Oltre 40 artisti simbolo della scena italiana contemporanea parteciperanno a LITURA, maratona streaming prevista il 1 novembre alle ore 18:00 sulle pagine facebook di Theatron 2.0, L’Ultimo nastro di Krapp e degli altri partner del progetto.
  • AFIC: preoccupazione per sospensione festival e chiusura sale
    Reading Time: 2 minutes Presentazione. AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema pur condividendo i principi volti a preservare la salute pubblica che hanno informato l’odierno Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, esprime una forte preoccupazione per la decisione di chiudere, per almeno un mese, le sale cinematografiche e, di conseguenza, di sospendere i festival cinematografici.
  • Politica e recitazione. Chi è il buffone di corte?
    Reading Time: 2 minutes L’opinione. Di Lucilla Continenza. POLITICA E RECITAZIONE. La decisione comunicata ieri dal Presidente del Consiglio di chiudere Teatri e Cinema per un mese è stata inaspettata e ha creato numerose reazioni di dissenso e sconforto. Gli operatori culturali che con zelo e fatica, in questi mesi si sono adoperati per mantenere gli spazi in sicurezza, i pochi che avevano la possibilità di farlo, hanno espresso il loro disappunto. Il nuovo decreto non fa che peggiorare la situazione nonostante lo sforzo degli operatori, aumentando le incertezze e le peprplessità.
  • ALICE NELLA CITTA: i premi della 18ma edizione
    Reading Time: 3 minutes Di Monica Pioli. ALICE NELLA CITTA, 18ma edizione. I vincitori della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani. A Kajillionaire di Miranda July va il Premio Miglior Film Alice 2020: “Per la capacità di creare una storia in grado di tradurre tematiche classiche in immagini dolci e spietate, raccontata con uno sguardo surreale e cinico. Attraverso dei personaggi grotteschi, metafora di una realtà genitoriale tossica molto attuale (…)”.
  • RESIDENZE AUTONOME TEATRALI, al via al Teatro di Messina
    Reading Time: 2 minutes Presentazione. RESIDENZE AUTONOME TEATRALI- CULTURE AND PERFORMING ARTS. Il 24 ottobre, partono le rappresentazioni del progetto lanciato dal Teatro di Messina. Sono cinque le compagnie selezionate nel territorio siciliano per rappresentare al Teatro Vittorio Emanuele la sicilianità e la modernità.
  • MARCELLO MASTROIANNI, icona del cinema e mix di fascino latino
    Reading Time: 6 minutes Di Judith Maffeis Sala. MARCELLO MASTROIANNI (Marcello) icona del cinema italiano, attore teatrale e cinematografico, interprete privilegiato di Federico Fellini, è considerato il latin lover, così come appare in numerose pellicole. La sua ironia disincantata e il suo fascino attirano l’attenzione dei più importanti registi italiani che lo trasformano in un’icona della Commedia all’italiana. Nel mito resta il suo personaggio nella Dolce Vita di Fellini.
  • LA BANCA DEI SOGNI, esperimento antropologico, al Parenti di Milano
    Reading Time: 3 minutes Presentazione. LA BANCA DEI SOGNI. Al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 31 ottobre al 6 novembre 2020 è di scena lo spettacolo La banca dei sogni per la regia e ideazione Francesca Merli. La Banca dei sogni è un progetto di residenza/spettacolo ideato e diretto da Francesca Merli e curato da DOMESTICALCHIMIA, che esplora il tema del sogno.
  • FLAUTISSIMO, al Palladium di Roma la 22ma edizione tra tradizione e contemporaneità
    Reading Time: 4 minutes Presentazione. FLAUTISSIMO. Il 24 ottobre a Roma al Teatro Palladium prende il via la ventiduesima edizione di Flautissimo, manifestazione che affonda le sue radici nella musica classica, e che anno dopo anno ha rivolto il suo sguardo anche ai nuovi linguaggi dello spettacolo contemporaneo per presentare oggi un calendario fatto anche di teatro per tutte le età, musica d’autore e performance crossdisciplinari.
  • RITA LEVI-MONTALCINI a Alice nella città e su RAI1 a novembre
    Reading Time: 2 minutes Presentazione. A Alice nella città (Festa del cinema di Roma) il 24 ottobre, proiezione in anteprima assoluta del film tv Rita Levi-Montalcini di Alberto Negrin, con Elena Sofia Ricci, una coproduzione RAI Fiction-Cosmo Production EU, in onda su RAI1 il 22 novembre.