THE DARK SIDE OF THE MOON 50 ai Bagni Misteriosi di Milano

THE DARK SIDE OF THE MOON 50 ai Bagni Misteriosi di Milano
Reading Time: 2 minutes

Venerdì 15 settembre ore 21.00, Bagni Misteriosi, Teatro, Franco Parenti – Milano, THE DARK SIDE OF THE MOON 50, Il capolavoro dei Pink Floyd live nel 50° anniversario
con, Pietro Bombardelli (voce) / Antonio Mariano e Fabio Malavolta (chitarre) / Simone Mauro Ghilardi (tastiere) / Matteo Rampoldi (batteria), Michele Bressan (basso) / Filippo Cadringher (sax) / Sara Cosco, Lorenza Guatteri, Lara Mandelli (cori) e con Matteo Pisu nel ruolo del ‘lunatico’
regia Marco Rampoldi, produzione RaRa in collaborazione con Nidodiragno/CMC. 

Per festeggiare il mezzo secolo di vita di The dark side of the Moon, il disco che ha consacrato i Pink Floyd come una delle band più importanti del pianeta, un gruppo di giovani musicisti ripropone il capolavoro, con assoluto rispetto, senza cadere nella logica della tribute band.

Dopo il sold out di maggio 2023 al Teatro Nazionale, lo spettacolo torna a Milano in un luogo ricco di fascino, si modifica e amplia il suo repertorio con una ricca selezione di brani, alcuni dei quali mai eseguiti dal vivo a Milano.

The Dark side of the Moon 50 si svolgerà al centro della piscina dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, volendo ricordare le suggestioni del leggendario concerto a Venezia, svoltosi il 15 luglio del 1989.

Gli arrangiamenti partono da un’attenta analisi di tutte le esecuzioni che i Floyd hanno dato dei pezzi nel corso degli anni, per giungere a una riproposizione critica che punta a esaltare al meglio le caratteristiche e la modernità di ogni brano.

Un raffinato uso di proiezioni, in un gioco grafico evocativo e con l’utilizzo di filmati originali, include la traduzione, in italiano, dei testi delle canzoni.

L’elemento caratterizzante del lavoro è la presenza di un attore che, muovendosi tra il pubblico, interpreta le parole dei personaggi intervistati dalla band (in particolare i tecnici) sui temi dell’album, venendo così a incarnare la figura del ‘lunatico’ – sintesi contemporanea del ‘coro’ classico, emblema delle alienazioni della vita moderna su cui il disco è incentrato.

The dark side of the Moon 50 non è un semplice concerto, ma uno spettacolo che unisce più linguaggi per consentire a chi non conosce questo capolavoro, di scoprirne la grandezza e a chi lo ha amato fin dalla sua pubblicazione, di apprezzare nuovi risvolti, attraverso l’organicità della creazione narrativa dello show.

Dopo l’esecuzione integrale del disco, la band proporrà molti altri capolavori dei Pink Floyd, tratti da album come The Wall, A Saucerful of Secrets, Animals, The division bell.

Presentazione

teatrofrancoparenti.it

www.ildogville.it 

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *