Guy Bourdin. Storyteller. Armani/Silos dal 6 settembre al 4 ottobre 2023

In occasione della mostra Guy Bourdin. Storyteller, Armani/Silos dal 6 settembre al 4 ottobre 2023 ospita l’omonima rassegna cinematografica: una selezione di film a cura del Guy Bourdin Estate.
La serie, in collaborazione con Cineteca Milano, approfondisce uno degli aspetti distintivi del lavoro di Guy Bourdin, la passione per il cinema noir, elemento centrale della sua creatività̀: molte delle sue immagini evocano scene del crimine o inseguimenti polizieschi. Fil rouge della rassegna è proprio il genere noir. I film recano la firma di registi, da Lubitsch a Buñuel, passando per Hitchcock, cui Bourdin ha fatto costante riferimento e dai quali ha tratto ispirazione.
Apre il programma Ninotchka, una delle commedie romantiche più celebri di Ernst Lubitsch, rara incursione della divina Greta Garbo in questo genere cinematografico. In calendario, poi: Cet Obscur Objet du Désir di Louis Buñuel, che esplora il desiderio sessuale, l’amore e la lotta di classe attraverso sequenze oniriche e surreali, un film che sfida le convenzioni sociali, offrendo una visione provocatoria e critica della sessualità e del desiderio umano; due capolavori di Alfred Hitchcock, Vertigo, che esplora temi profondi come ossessione, colpa e manipolazione, regalando un’esperienza avvincente tra suspense e profondità psicologica, e Psycho, forse il suo film più famoso, vincitore del Golden Globe per la Miglior attrice non protagonista; e infine Persona, l’opera stilisticamente più sperimentale del regista svedese Ingmar Bergman.
Presentazione