Un maledetto imbroglio di Pietro Germi a Cineteca Milano Arlecchino

Dal 9 giugno presso Cineteca Milano Arlecchino all’interno della rassegna dedicata ai titoli cult, intramontabili capolavori da vedere e rivedere, in programma Un maledetto imbroglio di Pietro Germi, adattamento del romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, capolavoro di Carlo Emilio Gadda, Globo d’Oro 1960 per il miglior film.
Il film sarà proiettato con i sottotitoli in inglese per permettere anche a turisti e stranieri che visitano la nostra città di vedere questo gioiello.
Un maledetto imbroglio
R.: Pietro Germi. Sc.: Alfredo Giannetti, Ennio De Concini, P. Germi, dal romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda. Int.: P. Germi, Claudio Gora, Eleonora Rossi Drago, Claudia Cardinale, Nino Castelnuovo, Franco Fabrizi, Saro Urzì. Italia, 1959, 110’, v.o. con sott. inglesi.
In un signorile appartamento nel centro di Roma, si verifica un furto. Il commissario Ingravallo (Pietro Germi) ha appena iniziato le indagini quando nell’appartamento contiguo viene scoperto il delitto di Liliana Banducci, donna giovane, bella, e riservata. Progressivamente, i sospetti di Ingravallo si concentrano su un cugino e sul marito della vittima, entrambi ancora in rapporti con Virginia, una ragazza che aveva prestato servizio in casa di Liliana. Attraverso pazienti indagini, alternate con astuti tranelli, il commissario s’avvicina a poco a poco alla verità.
Dal romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, capolavoro di Carlo Emilio Gadda.
Globo d’Oro 1960 per il miglior film.
Presentazione
https://www.cinetecamilano.it/location/arlecchino/programma-film