Che disastro di commedia, la commedia degli errori

Che disastro di commedia, la commedia degli errori
Reading Time: < 1 minutes

Al Teatro Orione fino al 26 Febbraio questo spettacolo, con la regia di Mark Bell, è andato in scena da diversi anni ed ha girato anche all’estero: si assiste ad un caos di precisione in cui un gruppo di attori e un regista tentano di rappresentare un giallo molto basilare, con interrogatori, amanti, duelli, ma che puntualmente si trasforma in un disastro di avvenimenti esilaranti per il pubblico.

Gli attori infatti non ne azzeccano una, compiono errori su errori, e travolgono gran parte della scenografia e degli oggetti di scena, recitando enfaticamente e in modo spesso affettato con risultato goliardico e ilare.

Il gioco escatologico di fare un teatro nel teatro con personaggi imbranati e incoscienti al limite del grottesco funziona perfettamente, il pubblico è trasportato alla risata dall’inizio alla fine, quasi disinteressato alla vera e propria storia narrata che passa in secondo piano, esso è perennemente in attesa della farsa, dell’errore e della buffonata continua.

Si rasenta così la demenzialità ma con brillantezza e intelligenza, la riuscita è pazzesca, gli attori notevoli sono sempre puntuali nel cogliere con maestria gli appuntamenti sbagliati e i lazzi possibili e decompongono il realismo dei loro personaggi ed emozioni in modo comico.

L’intreccio e la struttura della pièce sono ottimamente congegnati. Riusciti anche i riferimenti e gli ammiccamenti al pubblico.

Altamente consigliato per il buon umore e geniale nell’idea.

Recensione di Demian Aprea

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *