La memoria del mondo, unico film italiano al Torino Film Festival

Il film “La memoria del mondo” di Mirko Locatelli, scritto con Giuditta Tarantelli, prodotto da STRANI FILM con RAI CINEMA, sarà in programma – come unico film italiano – nella sezione Nuovi Mondi al 40° Torino Film Festival (dal 25 novembre al 3 dicembre).
Le proiezioni al pubblico si terranno il 29 novembre alle ore 19.30 al cinema Massimo (sala 2). Repliche mercoledì 30 novembre ore 14.30 e giovedì 1° dicembre alle ore 11 (cinema Massimo sala 2).
Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella storia di cui è autore, coprotagonista del capitolo conclusivo della vita artistica del grande Maestro. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.
Gli interpreti del film sono Fabrizio Falco (Adrien), Maurizio Soldà (Ernst Bollinger) e Fabrizio Calfapietra (Giulio). Prodotto da STRANI FILM con RAI CINEMA con il sostegno di Friuli-Venezia Giulia Film Commission e il patrocinio del Consiglio Italiano per i Rifugiati. Sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Film Tv Development Fund.
Presentazione