Torna su Rai 5 Art Rider con Andrea Angelucci

E’ in onda su Rai 5 ogni mercoledì in prima serata, la terza stagione di ‘Art Rider’, format alla ricerca dei luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia, condotta da Andrea Angelucci, giovane e dinamico archeologo, guida turistica e travel designer.
Il format originale di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini, prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con Rai Cultura, giunge alla sua terza edizione con sei nuove puntate, ognuna dedicata alla scoperta di bellezze artistiche nascoste. Sempre fedele al modello di viaggio eco-sostenibile, e con l’obiettivo di incentivare il turismo nazionale, Andrea Angelucci porta nelle case degli italiani luoghi e capolavori simbolo della magnificenza del nostro Paese.
Le puntate, con la regia di Francesco Principini e i testi di Paolo Fazzini, Chiara Vannoni e dello stesso Andrea Angelucci, toccano varie location del nostro paese. Questa stagione conosceremo più da vicino Friuli, Molise, il confine fra la Basilicata e la Puglia, quello fra le Marche e l’Umbria, e novità di quest’anno, due città iconiche, ovvero Venezia e Roma. Due luoghi simbolo dell’Italia raccontati attraverso storie poco conosciute ma sempre affascinanti.
Come sempre, il fidato compagno di viaggio è il taccuino di Angelucci, un diario nel quale Andrea disegna e dipinge i monumenti e alcuni dettagli delle opere d’arte per lasciare traccia di ciò che incontra nei suoi viaggi.
La puntata del 16 novembre è ambientata in Molise e si intitola da DA CASTEL SAN VINCENZO A MATRICE. Il rapporto tra l’uomo e gli animali ha ispirato moltissimi artisti. C’è una piccola ma ricchissima regione incastonata tra l’Adriatico e gli Appennini dove sopravvivono ancora oggi segni che raccontano lo stretto rapporto tra il mondo animale e l’essere umano: il Molise.
Una terra bellissima immersa nella natura che nell’antichità si chiamava Sannio e che prendeva il nome dalla presenza di una popolazione importantissima nell’Italia preromana che si chiamavano i Sanniti.
Popolo molto bellicoso e fiero, dedito alla pastorizia. In questo viaggio Andrea potrà soddisfare quello che sin da bambino lo colpiva, ovvero gli animali ritratti ai margini di scene quotidiane con i contadini, oppure in compagnia di famiglie aristocratiche. E proprio a Venafro, in provincia di Campobasso, si trova Castel Pandone che al suo interno racchiude dei meravigliosi affreschi dedicati ai cavalli.
Accompagnato e introdotto da Enrico Rinaldi – Direttore Regionali Molise e Giovanni Iacobone – Soprindentenza Beni Culturali, Andrea fa tappa a San Vincenzo al Volturno presso l’Abbazia Nuova per cripta di Epifanio, al Santuario e al Teatro di Pietrabbondante, al Parco Archeologico di Sepino, alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Ferrazzano e presso Santa Maria della Strada di Matrice.
Presentazione