Al Teatro Politeama di Napoli il Corpo di Ballo del San Carlo

Al Teatro Politeama di Napoli il Corpo di Ballo del San Carlo
Reading Time: < 1 minute

È un omaggio a due grandi coreografi del secondo Novecento l’appuntamento che vedrà impegnato dal 2 al 5 novembre al Teatro Politeama di Napoli il Corpo di Ballo del Massimo napoletano diretto da Clotilde Vayer.

In programma un dittico che include 5Tango’s, di Hans van Manen su musiche di Astor Piazzolla e il balletto ideato da William Forsythe In the Middle, Somewhat Elevated su musiche di Thom Willems.

5 Tango’s è la creazione più eseguita dal coreografo olandese Hans van Manen qui ripresa da Jan Linkens e Rachel Beaujean.

Con questo lavoro realizzato nel 1977 e da allora rappresentato con successo in tutto il mondo,van Manen ha introdotto nei Paesi Bassi lasensualità del tango di Astor Piazzolla. Attraverso cinque composizioni unicheil coreografoha messo in relazione la passione tipica della danza popolare argentina conl’astrazione leggerapropria del balletto classico.

In the middle, Somewhat elevated, balletto creato da William Forsythe nel 1987, su commissione di Rudolf Nureyev per l’Opéra di Parigi, fu considerato fin dalla sua prima rappresentazione un capolavoro assoluto ed è diventato il più conosciuto lavoro di Forsythe.

Questa coreografia, qui ripresa da Kathryn Bennets, ha cambiato il corso della danza contemporanea e costituisce un’introduzione idealeallo stile del coreografo statunitense.

Presentazione

www.teatropoliteama.it

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *