Profumo – Messa in scena di un’assenza al Leonardo di Milano

Profumo – Messa in scena di un’assenza al Leonardo di Milano
Reading Time: < 1 minute

A MTM Teatro Leonardo di Milano è in scena dal 3 al 13 novembre 2022, PROFUMO – MESSA IN SCENA DI UN’ASSENZA, testo di Gianpaolo Pasqualino, con Salvatore Aronica, Yuri Casagrande Conti, Ludovico D’Agostino, Daniele Turconi e Laura Valli, regia Daniele Turconi. 

Come si rappresenta qualcosa che non c’è più? Quanto può essere ingombrante una mancanza? Quattro attori mettono in scena la storia di un’assenza.

La sera prima del matrimonio del fratello Medio, Piccolo e Grande si ritrovano a casa della Madre, sospesi in una lunga notte si confrontano con un presente che non riconoscono più. Persi in quel caos di relazioni che solo la famiglia può creare, ognuno subisce le scelte degli altri, mettendo in discussione una vita coperta dall’ombra di un padre lontano, che forse così lontano non è mai stato.

Questo ha trasformato il testo in un accadimento presente davanti agli spettatori, un momento preciso della vita di una famiglia che si ritrova, per una sera, a combattere con il fantasma di un padre che non c’è più. Per questo motivo la scelta di mettere il pubblico sul palco, intorno agli attori che recitano in una sorta di grande corridoio, si è rivelata fondamentale per la creazione dello spettacolo. Lo spettatore è ad un metro dai personaggi, li vede frontali, poi di spalle, li vede parlarsi e ascolta i loro respiri durante i silenzi. Il palco non è più la barriera tra platea e spettacolo ma diventa il mezzo per essere tutti sullo stesso piano, siamo tutti la stessa famiglia abbandonata, siamo tutti attori, spettatori e personaggi, abbandonati e ritrovati nello stesso momento.

Presentazione

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *