Fuggi la terra e l’onde, Lino Guanciale a Milano per Sguardi (d’)insieme

Fuggi la terra e l’onde, Lino Guanciale a Milano per Sguardi (d’)insieme
Reading Time: < 1 minute

Nell’ambito di Sguardi (d’) insieme, quel segmento della programmazione estiva del Piccolo Teatro di Milano che nasce in seno al palinsesto del Comune di Milano, Milano è Viva nei Quartieri, Lino Guanciale, sabato 10 settembre, porta alla Casa della Carità Fuggi la terra e l’onde, nel quartiere Crescenzago (Municipio 2).

Attraverso una silloge di brani che spazia dal Joseph Conrad fino ad anonimi cronisti arabi, all’Eneide virgiliana e le voci dei migranti dei nostri giorni, Fuggi la terra e l’onde illustra sinteticamente come nella sfida al mare si congiungano, seguendo una traiettoria frastagliata ma profonda, la ricerca della salvezza e quelle della conoscenza e della felicità.

Il mare e l’avventura abitano nel nostro immaginario la stessa dimensione metaforica, confusi in un abbraccio complesso che lega insieme tanto l’ebbrezza della scoperta quanto la paura della natura e dell’ignoto. La sfida dell’esploratore, del poeta e del profugo… modi diversi di scrutare l’orizzonte e studiare il vento, generati da paure e desideri difformi.

Tutti scritti, però, a lettere di fuoco nell’animo umano, secondo le regole della vita, della morte e della poesia.

Presentazione

www.piccoloteatro.org

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.