Il racconto di Riccardo al Globe per around Shakespeare

Il racconto di Riccardo al Globe per around Shakespeare
Reading Time: < 1 minute

Il 22-23 agosto, il 5-6-19-20 settembre e il 3-4 ottobre ore 21.00, è in scena al Globe di Roma IL RACCONTO DI RICCARDO ovvero la storia di un onesto mascalzone, uno spettacolo di Carlo Ragone e Loredana Scaramella. Musiche Originali eseguite dal vivo da Mimosa Campironi. Produzione Politeama s.r.l.

Il cantastorie, imbonitore di piazza che con la musica e la capacità affabulatoria intratteneva il pubblico, svolgeva insieme la funzione di informatore, di trasmettitore della tradizione orale e di raccoglitore di miti.

Negli Anni Sessanta i mezzi di comunicazione di massa hanno soppiantato questa forma di racconto di ciò che era successo di curioso o di tremendo nei paesi vicini o lontani.

In un teatro come il Globe, dove il contatto con il pubblico è potente e carnale, Carlo Ragone reinventa un modo di essere cantastorie coniugando la prassi antica con la musica e con un altro genere popolare tipico dello spettacolo dal vivo: il circo. La comicità e la sentimentalità del clown si fondono all’ironia del cantastorie per creare il filo narrativo di una saga familiare dai toni rosa e neri.

Il cantastorie racconta e illustra la vita di Riccardo- re, politico, assassino, seduttore, – ne indossa i panni umani cantando e ballando, ricercando le orme di Viviani. L’interazione e il confronto diretto col pubblico è momento fondamentale, creativo, in cui trionfa un linguaggio trasversale che vuole dare corpo con divertimento e gioco al più comico degli eroi tragici shakespeariani.

Presentazione

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *