La favola mia. Panariello a Castelnuovo di Garfagna (LU)

Risate e irriverenza, classici del suo repertorio e qualche pagina della propria vita: sono gli ingredienti di La favola mia il nuovo spettacolo di e con Giorgio Panariello, venerdì 12 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.
Giorgio Panariello racconta e si racconta, ripercorrendo in una veste inedita e attuale una carriera che lo ha visto protagonista in teatro, al cinema e in televisione.
Ideato e scritto durante i mesi del lockdown, “La favola mia” intreccia vicende personali e artistiche, un viaggio nel tempo che parte dalla Versilia, dove l’artista è cresciuto e dove ha mosso i primi passi, e dove hanno preso vita personaggi come il bagnino Mario e il campanaro Merigo.
E poi l’incontro con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, un’amicizia che va al di là delle tante esperienze artistiche condivise. Il successo del film “Bagnomaria”, uno dei più alti incassi per un’opera prima del cinema italiano, e quello del programma tv “Torno sabato”, con punte di 11 milioni di spettatori.
A far da contraltare vicende familiari dolorose e ricche di umanità: anche queste fanno parte dello spettacolo perché, come dice Panariello: “In ogni fiaba ci sono cose belle e altre meno belle, condividerle è molto meglio che metterle da parte”.
In programma in antiche fortezze e parchi naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano, “Mont’Alfonso sotto le stelle” continua fino al 21 agosto. In arrivo Umberto Tozzi, Danilo Rea, Orchestra da Camera Fiorentina. Programma completo sul sito www.montalfonsoestate.it.
Presentazione
www.ildogville.it