Ettore Bassi
Reading Time: < 1 minute

Il 19 luglio 2022 ai Bagni Misteriosi di Milano è di scena Il mercante di luce
con Ettore Bassi, dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, edito da Einaudi Vincitore Premio Cesare Pavese 2015 – Narrativa. Adattamento e regia Ivana Ferri, musiche originali eseguite dal vivo di Massimo Germini, voce fuori scena Patrizia Pozzi, citazioni musicali Roberto Vecchioni – W.A. Mozart, direzione tecnica Massimiliano Bressan, fonico Loris Spanu
scena Gianni De Matteis, produzione Tangram Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte. 

Il mercante di luce di Roberto Vecchioni, Vincitore Premio Cesare Pavese 2015 – Narrativa, racconta con accenti lirici intensi, una vicenda che attraversa il nostro presente, una riflessione sull’esistenza, sull’idea del bello e del sublime.

Un padre che, con dedizione e amore, tenta di spiegare il senso della vita al figlio, colto e curioso, attraverso i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse della grande letteratura classica, da Sofocle a Euripide, da Archiloco all’immensa Saffo.

Sullo sfondo le musiche dal vivo eseguite dal suo chitarrista Massimo Germini.

Non era facile da realizzare una trasposizione per il teatro di quello che ho scritto, ma ho trovato delle persone appassionate che sono riuscite a farlo. La Ferri è una bravissima scrittrice e grande donna di teatro, Bassi è un bravissimo attore. Si sono innamorati del romanzo e mi hanno cercato per poterlo trasformare in uno spettacolo teatrale. Cosa che mi ha fatto emozionare come pochi. […] Penso che il teatro sia davvero la creazione, il momento creativo dell’uomo. E allora sentirmi io piccolo esecutore di questa creazione, non dico che mi abbia fatto galleggiare nell’aria, ma certamente mi ha dato una gioia immensa. Roberto Vecchioni

Presentazione 

teatrofrancoparenti.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.