Claude Chabrol
Reading Time: < 1 minute

Dal 12 al 31 luglio 2022 Cineteca Milano MIC presenta CLAUDE CHABROL SCORRE IN PELLICOLA, un omaggio al cinema di Claude Chabrol, protagonista insieme a Truffaut, Godard, Rivette e Rohmer della formidabile stagione della Nouvelle Vague francese.

Fin dal suo primo film, Le Beau Serge (1957), rivelò quelli che sarebbero stati i tratti distintivi della sua estetica: l’introspezione psicologica dei personaggi e dei loro rapporti, la descrizione accurata di un ambiente sociale, quasi sempre quello della provincia, l’analisi della condizione borghese come luogo dell’insoddisfazione e dell’ambiguità morale.

Il tutto spesso messo in scena sullo sfondo di una trama da romanzo giallo, ma oltrepassando sempre i confini del genere attraverso uno sguardo d’autore capace di immettervi elementi di inquietudine profonda, motivo di riflessione e turbamento per lo spettatore.

In programma una selezione accurata di titoli presentati in versione 35 mm che abbracciano un arco di tempo di oltre cinquant’anni e che testimoniano la prolificità di Chabrol e la sua capacità di interpretare con sguardo sempre acuto e tagliente il cambiamento di una società in continua evoluzione.

Presentazione

www.cinetecamilano.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.