Guanti Bianchi in Prima Nazionale al TBM di Roma

Guanti Bianchi in Prima Nazionale al TBM di Roma
Reading Time: 2 minutes

GUANTI BIANCHI Interpretato e diretto da Paolo Triestino, di Edoardo Erba, liberamente ispirato a L’arte spiegata ai truzzi di Paola Guagliumi, in Prima Nazionale fino al 29 maggio al Tor Bella Monaca di Roma.

Verrebbe da dire che raccontare un’opera d’arte è un’Arte che appartiene a pochi. Paola Guagliumi è certamente una di questi “eletti”, prendendoti per gli occhi ed il cuore e conducendoti in un viaggio coinvolgente, delicato, emozionante, a tratti esilarante. Ridere del Mosè di Michelangelo si può? “Oh, sì!!”, risponderebbe la Guagliumi. E con la risata ti porta dove vuole lei, dove anima ed arte si incontrano e si intrecciano a vicenda, fino a sentire che un’opera d’arte (quando è davvero tale) sembra davvero che è lì solo per te. 

A questo si aggiunge l’arte di raccontare storie e la malia dell’inventiva teatrale di Edoardo Erba, uno dei massimi autori contemporanei italiani (e non solo, visto che è assai rappresentato all’estero) spiega Paolo Triestino interprete e registae che ho la fortuna di avere incontrato nel millennio scorso, e con cui ho condiviso già splendide avventure, prima fra le quali MURATORI, spettacolo fortunatissimo che è stato in scena per sedici anni”.

Da queste premesse nasce la storia di Antonio, che ha lavorato come movimentatore di opere d’arte e che vuole trasmettere l’importanza della bellezza nella vita.

Affrontando la messinscena di GUANTI BIANCHI, mi son posto immediatamente una domanda – conclude Triestino– : come riuscire a restituire la girandola di emozioni, ironia, divertimento e poesia di cui il testo è attraversato? La risposta è stata: segui le tue. E mi son gettato in quest’avventura lasciandomi guidare da loro. Ed improvvisamente mi è sembrato del tutto naturale passare da Michelangelo a Pollock, da Tiziano a Pitocrito, da Fontana a Munch. Un viaggio che transita anche per Colleferro, aggiungendo ai colori dei quadri quello di una storia dei nostri giorni.

Presentazione

www.teatriincomune.roma.it

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.