Cineteca Milano omaggia Jean Gabin, dal 23 al 26 marzo

Cineteca Milano omaggia Jean Gabin, dal 23 al 26 marzo
Reading Time: < 1 minute

Dal 23 al 26 marzo 2022 presso CINETECA MILANO MEET si terrà un OMAGGIO A JEAN GABIN, una delle maggiori icone del cinema mondiale, interprete in quasi mezzo secolo di carriera di oltre 90 film.

Amatissimo da pubblico, stimato e rispettato dalla critica, Gabin, scomparso nel 1976 (era nato a Parigi nel 1904), si impose da subito per una recitazione di assoluta e incisiva naturalezza, fatta di gesti ed espressioni mai enfatici, all’insegna di una essenzialità espressiva davvero moderna. In questo modo seppe dar vita a personaggi, buoni o cattivi che fossero, di grande fascino e spessore umano, con i quali era difficile non identificarsi.

I cinque titoli presentati nella rassegna sono tutti autentici capolavori e, cosa davvero sorprendente, furono realizzati nell’arco di soli quattro anni, dal 1936 al 1939, e firmati da tre dei più grandi registi della storia del cinema – Jean Renoir, Julien Duvivier, Marcel Carné -, al cospetto dei quali Jean Gabin, allora trentenne, fornì quelle che rimangono alcune delle sue interpretazioni più memorabili.

A completare il programma, Cineteca Milano propone il documentario Un Français nommé Gabin, opera di montaggio di recentissima produzione e mai distribuita in Italia che, attraverso documenti preziosi e in parte inediti, compone un appassionante ritratto a tutto tondo dell’artista e dell’uomo Jean Gabin.

Presentazione

Scopri il programma di Cineteca Milano MEET

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.