Le nostre attrici. Cineteca Milano MIC omaggia le donne del boom economico

Le nostre attrici. Cineteca Milano MIC omaggia le donne del boom economico
Reading Time: < 1 minute

Dall’8 marzo 2022 presso Cineteca Milano MIC si terrà LE NOSTRE ATTRICI, una rassegna cinematografica che intende omaggiare le donne del boom economico attraverso 6 film d’archivio.

E’ proprio la Festa della donna l’occasione per avviare una rassegna di 6 ritratti femminili in 6 film in copie d’archivio della Cineteca di Milano che hanno al centro la donna negli anni del miracolo economico.

Emancipate economicamente, affrancate da vincoli sentimentali, pronte a farsi carico di un ruolo di rilevanza culturale e a riscattarsi nella società degli anni Sessanta: così vengono ritratte dai grandi autori le protagoniste dei film in rassegna, in bilico tra modernità e resistenza a un passato poco libero. Autori come Alberto Lattuada, Antonio Pietrangeli, Mario Missiroli,  Federico Fellini, Mario Monicelli, Luciano Emmer.

Ornella Muti, Stefania Sandrelli, Sandra Milo, Marina Vlady, Lisa Gastoni, Giulietta Masina, sono solo alcune delle attrici che con i loro ruoli hanno affrontato le importanti tematiche e le contraddizioni degli anni del boom: la chiusura delle case di tolleranza, la fabbrica, l’ascesa imprenditoriale femminile, i tradimenti e la libertà sessuale.

Presentazione

Scopri il programma di Cineteca Milano MIC

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.