Melato
Reading Time: 2 minutes

Giovedì 3 marzo, in prima nazionale, debutta al Teatro Studio Melato di Milano Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione, nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano.

Lo spettacolo vuole proporre una riflessione sulla sostenibilità nel fare teatro, non solo in relazione alla trama drammaturgica ma anche nei processi produttivi che interessano la costruzione dello spettacolo e l’idea di tournée. Fa, infatti, parte di un progetto, Sustainable Theatre?, che riunisce alcuni tra i più importanti teatri europei e il Piccolo rappresenta la prima tappa di questo viaggio che è partito dal Theatre Vidy di Losanna e che continuerà, poi, in Europa.

Il concept originario è firmato da Katie Mitchell.

La sfida è una sperimentazione a zero emissioni di carbonio, tra gli obiettivi dell’Agenda 2030: abbattere, quindi, tutti i costi che comporta l’allestimento di uno spettacolo e la sua turnazione (per esempio con lo spostamento di scene e maestranze su gomma o in aereo). Lo stesso spettacolo, invece di andare in tournée, viene ricreato di volta in volta in uno dei paesi aderenti da un artista locale, maestranze locali e tutte le varianti che possono derivare dall’impregnarsi della cultura locale.

Una sorta di sharing theatre, affidato dal Piccolo, in Italia, a Lisa Ferlazzo Natoli e al suo ensemble, lacasadargilla, da quest’anno artisti associati del Piccolo.

Tutto lo spettacolo, per fare un esempio, è costruito sulla base dell’energia che producono quattro biciclette ‘azionate’ ogni sera da ciclisti non professionisti. Uno spettacolo teatrale consuma in media tra i 30.000 e i 150.000W, quanto una nave da crociera o un condominio di cento appartamenti interamente illuminati. Questo spettacolo ne consuma 240, espressi in ogni istante della rappresentazione da display che sormontano le biciclette in azione.

Infine, lo spettacolo partecipa a Forestami, programma di riforestazione dell’area metropolitana di Milano: parte degli incassi dello spettacolo saranno infatti investiti nell’acquisto, posa e manutenzione di alberi che saranno piantati in una delle zone interessate dal progetto.

Presentazione

www.piccoloteatro.org/it/theaters/piccolo-teatro-studio-melato

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.