Senza Fine. Il docu sulla vitalità e l’energia di Ornella Vanoni

Senza Fine. Il docu sulla vitalità e l’energia di Ornella Vanoni
Reading Time: 2 minutes

Senza Fine, il titolo è omonimo a quello della celeberrima canzone, è un documentario, della durata di 80 minuti, diretto da Elisa Fuksas e distribuito da Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Racconta la straordinaria vita di Ornella Vanoni, attraverso le interviste eseguite dalla regista Elisa Fuksas, e i dialoghi di Ornella con Samuele Bersani e Vinicio Capossela. Paolo Fresu firma la colonna sonora del film

All’età di 87 anni, l’artista non teme di mostrarsi come è, anzi, è senza veli. È ironica, energica, coraggiosa, mostra passione per il suo lavoro e talento musicale. Ornella vive con la sua fedelissima Ondina, una vivacissima cagnolina.

Ornella afferma: <una vecchiaia per niente angosciante. Intanto sono viva, poi mi sono liberata di tanti tabù che avevo, non ho paure, mi diverto. Ho avuto coraggio, mi mostro con il corpo alla mia età, mentre mi massaggiano la pelle in sfacelo, mentre in acqua mi rilasso. Non bisogna vergognarsi dei cambiamenti del corpo. Sono sempre stata una spudorata, una senza vergogna, una non formale, mi etichettavano così da giovane ed era vero. In questa fase della mia vita sento di avere ancora più libertà e coraggio, una specie di ammissione ad essere quello che sei visto che ora lo sai e per il mio corpo anziano provo grande tenerezza, ma tutto questo non significa lasciarsi andare>

Le riprese del film si svolgono in una località termale fuori dal tempo, in un hotel anni Quaranta, a Castrocaro, dove la Vanoni va a rimettersi in forma e la troupe la segue. Alcune immagini riguardano il passato, la vita trascorsa di Ornella Vanoni, i suoi successi, ma la rivelazione attuale della sua intimità, viene esibita attraverso il rapporto con la regista. L’energia, il carattere, la musica, i confronti, il caldo, la fatica. Tutto viene ripreso senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni tra Ornella ed Elisa. Il film asseconda quello che naturalmente Ornella genera e si piega all’imprevisto, al presente.

Gli incontri con gli amici, i musicisti, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti, prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica fatta di voce e suono, destinata all’eternità.

Senza fine è stato presentato come Evento Speciale, nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori, nell’ambito della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Giunge nelle sale italiane dal 24 febbraio 2022. La regista Elisa Fuksas e Ornella Vanoni presenteranno il film, con anteprime selezionate, al Palazzo del Cinema Anteo lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 febbraio 2022.

Senza Fine. Al cinema dal 24 febbraio 2022. Durata: 80 minuti

Recensione di Judith Maffeis Sala

www.ildogville.it

ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.