I cieli di Alice, con Alba Rohrwacher a Cineteca Milano MEET in prima visione italiana

Dal 17 febbraio, Cineteca Milano MEET presenta in prima visione italiana I cieli di Alice, film francese di Chloé Mazlo con Alba Rohrwacher.
Anni ’50: la giovane Alice vive con la famiglia tra i monti della Svizzera, ma aspetta solo l’occasione per andare alla scoperta del mondo. Quando le viene offerto un lavoro come ragazza alla pari a Beirut, in Libano, coglie subito l’occasione. Scopre così una città solare, vivace, libera e proiettata verso il futuro. Qui trova anche ben presto l’amore di Joseph, astrofisico gentile e ambizioso, e assieme a lui costruisce la famiglia dei suoi sogni. Tutto ha il profumo della felicità. Ma una guerra civile arriva a cambiare il volto del paese tanto amato, e ogni equilibrio comincia a vacillare.
LA REGISTA CHLOÉ MAZLO
Chloé Mazlo è una cineasta franco-libanese residente a Parigi. Dopo gli studi di arti grafiche alle Arts décoratifs de Strasbourg, si specializza nella realizzazione di film d’animazione, tramite l’incrocio di diverse tecniche cinematografiche. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in numerosi festival francesi e internazionali, trasmessi in televisione (France 2, Canal+) e pluripremiati. Nel 2015, Les Petits Cailloux ha vinto il César per il miglior cortometraggio d’animazione. Sotto i cieli di Alice, con Alba Rohrwacher e Wajdi Mouawad, selezionato alla settimana della critica 2020 è il suo primo lungometraggio.
R.: Chloé Mazlo. Con Alba Rohrwacher. Francia, 2020, 92’. V.o. sott.it.
Presentazione