Il gatto con gli stivali
Reading Time: 2 minutes

IL GATTO CON GLI STIVALI. Sabato 12 febbraio, al Teatro Manzoni di Milano, all’interno della rassegna Le favole più belle del Manzoni Family è di scena la favola per bambini e adulti, Il gatto con gli stivali con: Valentina Grancini, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli. Adattamento e Regia Giovanni Lucini, assistente della Rana Bila: Elisabetta Milani.

Colore, calore e ritmo sono le caratteristiche di questa fiaba che trasportano lo spettatore in un mondo magico fatto di gatti, orchi terrificanti e belle principesse. I più piccoli verranno chiamati a sfidarsi in una gara di miagolii mentre gli adulti si divertiranno a interpretare i Nobili alla Corte del Re, ma altri bellissimi personaggi che popolano la fiaba attendono di essere interpretati…. Il nocciolo più autentico della fiaba non è la carriera del Marchese di Carabas, ma il rapporto tra il giovane e il gatto, tra l’orfanello e l’animale. Il Gatto ne rappresenta la parte istintiva-animale di cui fidarsi. Sul piano emotivo, è l’immagine più durevole e più efficace. Nella vita quel che conta non è l’amicizia dei Re ma l’amicizia dei Gatti, cioè delle piccole creature sottovalutate e deboli, che sanno imporsi ai potenti! Il bambino acquisisce il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, impara che nella vita bisogna anche essere intraprendenti e a volte saper rischiare.

La Casa delle Storie è un progetto teatrale dedicato a tutta la famiglia. Nata nel 2001, ha visto partecipare ai suoi spettacoli migliaia di famiglie. Gli spettacoli proposti al Teatro Manzoni sono tra quelli storici della compagnia, costantemente apprezzati dal pubblico come testimoniato dai numerosi commenti presenti nei Pensieri di SpettAttori, libri con i pensieri donatici dal pubblico a fine spettacolo e in parte pubblicati e visibili sui social.

Ne La Casa delle Storie si gioca, si ride, ci si diverte e con la leggerezza del sorriso si comunica e ci si relaziona. Il principio del fare, dell’interagire, dello scoprire divertendosi sono gli ingredienti base degli spettacoli. La musica svolge un ruolo importante: la Drammaturgia Musicale intreccia la Drammaturgia Teatrale, diventando il canale dove il bambino può veicolare emozioni che, a volte, sono solo racchiuse nel suo cuore.

La Compagnia propone le Fiabe Classiche che, per loro natura, non hanno confini di età, rispettate nei contenuti originali e nel loro valore pedagogico, offrono il loro messaggio universale a chiunque lo voglia ascoltare. È stata creata una nuova modalità di partecipazione per gli spettatori in sala.

È stato creato un kit di partecipazione che il pubblico troverà accanto al posto assegnato, permettendogli di partecipare dalla propria poltrona ad alcune scene dello spettacolo e, soprattutto, permetterà ai più piccoli, di essere, come sempre nei nostri spettacoli, in empatia con i loro amati protagonisti ed immedesimarsi in essi…  A volte, saranno gli attori a uscire dallo spazio canonico del palco, annullando le separazioni esistenti e trasformando tutta la sala in un grande palcoscenico, creando quell’unione di spirito necessaria per vivere quella grande esperienza che è il Teatro: il Mondo delle Fiabe!

Inoltre è stato lanciato anche questo invito ai bambini per essere sempre protagonisti della loro Fiaba da SpettAttori:

  • Inventa le tue ORECCHIE DA GATTO!
  • A fine spettacolo fai un selfie con IL GATTO CON GLI STIVALI
  • Condividi con gli amici su Instagram e Facebook con gli hashtag
  • #LaCasaDelleStorieMilano
  • #IoVadoAlManzoni 
  • www.facebook.com/CasaDelleStorie
  • www.instagram.com/lacasadellestori

Presentazione

www.lacasadellestorie.it www.teatromanzoni.it

www.facebook.com/CasaDelleStorie https://twitter.com/casadellestorie

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.