Il malato immaginario
Reading Time: < 1 minute

IL MALATO IMMAGINARIO. La Compagnia Molière, la Contrada e il Teatro Stabile di Trieste presentano Emilio Solfrizzi nel Malato Immaginario di Molière co Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessi, Pietro Casella, Cecilia D’Amico, e con Rosario Coppolino. Lo spettacolo sara in scena dal 21 dicembre al 9 gennaio, al Teatro Quirino di Roma, per la regia di Guglielmo Ferro. Costumi di Santuzza Cali, scenografie Fabiana Di Marco, musiche Massimiliano Pace.                                                                 

NOTE DI REGIA

Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l’idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare “i dardi dell’atroce fortuna”. 

Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti.

La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma Molière lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell’età di Emilio Solfrizzi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato. Il rifiuto della propria esistenza.

La comicità di cui è intriso il capolavoro di Molière viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti.

Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo. Molière, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce.

Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui.  Guglielmo Ferro

Presentazione

https://www.teatroquirino.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.