Tania Bruguera
Reading Time: 2 minutes

Film + Talk con l’artista e attivista cubana Tania Bruguera domenica 28 novembre a Cineteca Milano MEET

Domenica 28 novembre alle ore 19 presso Cineteca Milano MEET si terrà un talk con Tania Bruguera, artista e attivista cubana fra le più influenti sulla scena globale, della quale il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la prima mostra in Italia (dal 27 novembre 2021 al 13 febbraio 2022). Al talk intervengono Diego Sileo, curatore del PAC e della mostra, e Roberto Pinto, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna.

La mostra al PAC – promossa dal Comune di Milano e il cui titolo “La verità anche a scapito del mondo” è una citazione di Hanna Arendt, punto di riferimento imprescindibile per la ricerca di Tania Bruguera – presenta una selezione delle azioni più significative dell’artista e nuovi lavori pensati per lo spazio milanese che toccano i temi della memoria storica e della migrazione. Interagendo con una serie di installazioni – alcune delle quali attivate quotidianamente da performers -, i visitatori si confronteranno con le proprie reazioni ed emozioni.

Le performance e le installazioni di Tania Bruguera esaminano le strutture del potere politico e il loro effetto sulle persone più vulnerabili della società. Le sue azioni spesso provocatorie hanno costituito una sfida ai poteri forti e sono diventate oggetto di attenzione da parte delle maggiori testate internazionali (New York Times, Le Monde, Newsweek, Los Angeles Times…). Il tutto abbracciando in modo assoluto l’istanza della verità tanto cara ad Hanna Arendt e legandola alla dimensione vitale della necessità.

A seguire, proiezione del film Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino che racconta l’isola di Lampedusa, l’approdo per migliaia e migliaia di migranti in fuga da guerre, fame, miseria, un film sul confine – mai netto – tra grande Giornalismo e Cinema. Arte come impegno civile, così come nella poetica di Tania Bruguera.

Presentazione

www.cinetecamilano.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.