Reading Time: 2 minutes

Le sorelle Macaluso. Nuovo appuntamento con Cinema in dialogo, la rassegna online di CG education per le scuole: il 17 novembre alle ore 10.00 sarà trasmesso in live streaming l’acclamato film di Emma Dante Le sorelle Macaluso e alle ore 15.00 gli studenti avranno l’opportunità di incontrare via Zoom l’attrice protagonista Eleonora De Luca, premiata con il NUOVOIMAIE Talent Award al 77° Festival di Venezia.

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Il film è tratto dalla omonima pièce teatrale di Emma Dante, Premio UBU Miglior Regia e Miglior Spettacolo. Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema. Distribuito da Teodora Film.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti Le sorelle Macaluso ha vinto 4 Nastri d’argento e 3 Globi d’oro, tra cui Miglior Film.

COME PARTECIPARE

Cinema in dialogo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno vedere i film in streaming con accesso alla piattaforma www.cgdigtal.it; i dibatti con autori e/o esperti della materia si svolgeranno via Zoom.

La visione può essere concordata con i referenti di CG in base alle disponibilità di studenti e docenti.

Verrà in ogni caso programmata una visione in diretta live streaming del film il mattino della stessa giornata di dibattito.

Docenti e dirigenti scolastici possono prenotare la visione in streaming del film e la partecipazione al dibattito scrivendo a education@cgentertainment.it

www.cgentertainment.it/education

Il costo è di euro 2.50 a visione per studente se ci si abbona a un minimo di tre film della rassegna; di 3.00 euro se ci si abbona a meno di tre film.

LA RASSEGNA

Sempre più le opere cinematografiche accolgono e declinano temi come la diversità e l’inclusione, dando adito a una riflessione importante su come le società possano al loro interno coniugare le varie istanze etniche, religiose, di genere. Le istituzioni nazionali e sovranazionali hanno ribadito come questi principi siano asset fondamentali per la creazione dei cittadini di domani. Cinema in dialogo cerca di raccogliere queste suggestioni e di approfondire la visione di opere indipendenti e internazionalmente acclamate con il confronto diretto con autori ed esperti, focalizzato sia su un’analisi formale che sull’ampia sfera dei valori veicolati.

Presentazione

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.