DIVINE. Pièce di versi in danza al Piccolo Bellini di Napoli, dal 15 al 17 ottobre

DIVINE. Pièce di versi in danza al Piccolo Bellini di Napoli, dal 15 al 17 ottobre

Reading Time: < 1 minute

DIVINE. Pièce di versi in danza. Dal 15 al 17 ottobre è sul palco del Piccolo Bellini di Napoli, lo spettacolo di danza Divine, coreografie Roberta De Rosa, con Roberta De Rosa, Martina Fasano, Nello Giglio, Katia Marocco, Nicola Picardi, drammaturgia e regia Michele Casella, direzione artistica Annamaria Di Maio, produzione ARB Dance Company.

Donna, sei tanto grande e tanto vali,
che chi vuol grazia e a te non ricorre
sua disianza vuol volar senz’ali
(Dante Alighieri, Paradiso XXXIII)

Più volte nella sua produzione poetica, Dante invita a conoscere le “ali” delle donne: angeli in grado di elevare l’uomo a Dio. Non ci sono però soltanto le donne alate, ma anche quelle le cui ali sono state spezzate. Francesca nell’Inferno, Pia nel Purgatorio, Piccarda, nel Paradiso. Dietro l’omicidio, l’amore negato, la necessità di piegare il volere di una donna al proprio volere, ci sono ali spezzate. Dante si fa paradigma dell’umanità e guida tutti  in un percorso verso l’amore fatto di esperienze terribili e visioni meravigliose. Si incontrerà Francesca, uccisa dal marito perché amava un altro uomo; Pia, morta per mano del suo amore; Piccarda, sottratta alla scelta monacale per assecondare esigenze politiche familiari. Ma ci saranno anche Matelda, pronta a farci ricordare il bene e dimenticare il male e in fine l’amata Beatrice.

Un viaggio al femminile che, attraverso uno studio approfondito dei versi, recitati e declinati in danza stimola la riflessione sulla condizione femminile e sulla discriminazione e parità di genere, obbiettivo significativi dell’Agenda politica 2030.

Durata 45 minuti

Presentazione

www.teatrobellini.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.