Z-POWER. Young People Back to the Movies, l’iniziativa dei cinema per i giovani

Z-POWER. Young People Back to the Movies, l’iniziativa dei cinema per i giovani

Reading Time: 2 minutes

Z-POWER. Cineteca Milano è capofila dell’iniziativa gratuita Z-Power. Young People Back to the Movies, promossa da un network di 12 cinema italiani, con il sostegno di Europa Cinémas – Creative Europe Media Sub Programme nell’ambito del Programma Collaborate to Innovate.

Z-Power. Young People Back to the Movies si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea, sviluppare abilità e competenze audiovisive, per consentire loro di acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala. 

Il progetto, rivolto ad un pubblico tra i 9 e i 23 anni, prevede la partecipazione di un gruppo di giovani spettatori (Young Programmers) alle attività di programmazione e di gestione della sala. Il progetto coinvolge gli Young Programmers nella programmazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una vera e propria rassegna cinematografica che avrà luogo nella primavera del 2022.

Gli Young Programmers di ogni cinema decidono insieme i film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli europei di qualità, preparano i materiali di approfondimento, ideano strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introducono il film al pubblico in sala e moderano il dibattito con gli ospiti.  

COLLABORATE TO INNOVATE
Il Programma Collaborate to Innovate, iniziato nel 2021 e finanziato da Creative Europe/MEDIA (Unione Europea) con un budget totale di 1 milione di euro per quest’anno, premia i progetti innovativi e collaborativi di eccellenza avviati, sviluppati e realizzati dagli esercenti Europa Cinemas.

Nel 2021, 15 nuovi entusiasmanti progetti che rappresentano 114 sale cinematografiche di 13 paesi europei (tra cui Z-Power, l’unico progetto italiano) sono stati selezionati nell’ambito di questo programma lungimirante per guidare la prossima fase dell’evoluzione del cinema e dello sviluppo del pubblico per il cinema europeo.

La Commissione europea accoglie con favore e sostiene il progetto Collaborate to Innovate di Europa Cinemas” ha detto Lucia Recalde, capo dell’unità Creative Europe MEDIA (Commissione europea). “All’indomani della crisi pandemica, l’innovazione e la cooperazione sono fondamentali per rinnovare l’esperienza di andare al cinema, allargare il pubblico per le opere audiovisive europee e sostenere un ecosistema audiovisivo inclusivo.

Il progetto è stato lanciato in uno dei momenti più difficili della storia del cinema, in un momento in cui la pandemia stava costringendo la chiusura delle sale cinematografiche in tutta Europa. Ma lo schema ha davvero catturato l’immaginazione e ha ispirato alcune proposte davvero interessanti. Siamo stati molto fortunati a sviluppare questo schema insieme con un gruppo di esercenti impegnati e appassionati di tutta Europa” ha detto Claude-Eric Poiroux, direttore generale di Europa Cinemas. “Collaborate to Innovate è al centro della missione principale di Europa Cinemas per sviluppare la circolazione dei film europei e la loro diffusione tra il pubblico e sta già diventando una risorsa di ricerca e sviluppo non solo per il Network e i cinema europei, ma per tutta l’industria cinematografica“.

I 12 cinema promotori:
Area Metropolis 2.0 Paderno Dugnano (MI)
Cinema Nuovo Varese (VA)
Multisala Ariston Mantova (MN)
Cinema Rondinella Sesto San Giovanni (MI)
Il Nuovo La Spezia Monosala  La Spezia (SP)
Cinema Mignon Chiavari (GE)
Cinema Astoria Lerici (SP)
Cinema Garibaldi Carrara (MS)
Capitol Multisala Bergamo (BG)
Il Cinemino/Associazione Seiseneca Milano (MI)
Cinema Palestrina Milano (MI)
Cinema Edera Treviso (TV)


INFO E ADESIONI
Per richiedere informazioni o per formulare la propria adesione al progetto, spedite all’indirizzo e-mail ufficiostampa@cinetecamilano.it quanto segue:
– Nome, cognome, città, data di nascita, cinema di riferimento
– Un dattiloscritto di massimo 1000 caratteri in cui si descrive il proprio interesse per l’arte in generale e per il cinema in particolare e i motivi per cui si richiede di entrare a far parte del gruppo di Young Programmers.

Presentazione

www.cinetecamilano.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.