Festa del Cinema di Roma. Dal 14 al 24 ottobre torna la kermesse capitolina

Festa del Cinema di Roma. Dal 14 al 24 ottobre torna la kermesse capitolina

Reading Time: 2 minutes

FESTA DEL CINEMA DI ROMA, l’appuntamento è da giovedì 14 a domenica 24 ottobre 2021. Tra le anteprime e ospiti Vip, proiezioni speciali e la rassegna collaterale Alice nella città, il Festival del Cinema di Roma è quello che negli ultimi decenni ha dimostrato apprezzabile vivacità. Come per ogni anno, presso la struttura progettata da Renzo Piano, saranno disponibili le Sale Sinopoli, la Petrassi, il Teatro Studio Gianni Borgna e lo Spazio Auditorium Arte. Verranno anche coinvolte numerose location e realtà culturali della capitale, il  MAXXI, La Casa del Cinema, Palazzo Merulana, il Teatro dell’Opera di Roma.

Festa del Cinema di Roma

Alice nella città

L’appuntamento con la sezione autonoma Alice nella città, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni, avrà per il 2021 l’anteprima europea di Ghostbusters: Legacy, nuovo capitolo del franchise degli Acchiappafantasmi diretto da Jason Reitman.

I Premi alla Carriera

Quest’anno il Premio alla Carriera verrà assegnato a Tim Burton e a Quentin Tarantino.

Il Premio del Pubblico FS

Attribuito ad uno dei film della Selezione Ufficiale verrà reso noto in seguito a votazione da parte degli spettatori

Il Programma

La Selezione Ufficiale spazia fra cinema indipendente e di genere. Sono ventitré pellicole, fra documentari e animazione, provenienti da altrettante nazioni diverse, in quella che si configura come un’edizione dal carattere spiccatamente internazionale.

Il film di apertura sarà The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter, con Jessica Chastain e Andrew Garfield, incentrato sulla celebre telepredicatrice che assieme al marito creò la più nota rete televisiva di trasmssioni religiose nel mondo e un parco a tema cristiano, protagonista di una rapida ascesa e di una serie di scandali che ne determinarono la caduta.
Tra le altre pellicole: C’Mon C’Mon di Mike Mills, con Joaquin Phoenix; Cyrano di Joe Wright, con Peter Dinklage; Promises di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno; Yi Miao Zhong (One Second) di Zhang Yimou.

Tutti ne parlano

Lo spazio dedicato ai titoli che hanno registrato un esordio sorprendente nell’ambito dei festival internazionali: Red Rocket di Sean Baker (U.S.A.), Libertad di Clara Roquet (Spagna, Belgio) e Mothering Sunday di Eva Husson (U.K.).

Eventi Speciali

Il primo episodio di A casa tutti bene – La serie serie TV Sky Original diretta da Gabriele Muccino e tratta dall’omonimo film. La pellicola I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, dedicata a tre celebri figli di Luisa De Filippo ed Eduardo Scarpetta, i mitici Eduardo, Peppino e Titina. La produzione Sky Original di Pierfrancesco Diliberto E noi come stronzi rimanemmo a guardare con Fabio De Luigi, Ilena Pastorelli e lo stesso Pif. Vita da Carlo le prime puntate della serie TV Carlo Verdone. Strappare lungo i bordi due episodi della serie animata creata da Zerocalcare con lo stesso fumettista e Valerio Mastandrea doppiatore.

Chiude la Festa del Cinema la prestigiosa premiere mondiale Eternals, cinecomic Marvel con nel cast Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harington, Richard Madden e Gemma Chan.

Di Lucrezia Palma

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.