STREHLER100. Il Piccolo Teatro presenta il francobollo dedicato a Strehler

STREHLER100. Il Piccolo Teatro presenta il francobollo dedicato a Strehler

Reading Time: 2 minutes

Il mio mestiere è raccontare storie

“Il mio mestiere è raccontare storie agli altri. Devo raccontarle. Non posso non raccontarle. Racconto storie di altri ad altri, o racconto storie mie a me stesso o agli altri. Le racconto su un palco di legno con altri esseri umani, in mezzo ad oggetti e luci. Se non ci fosse il palco di legno le racconterei per terra, in una piazza, in una strada, in un angolo, al balcone dietro una finestra. Se non ci fossero esseri umani insieme a me le racconterei con pezzi di legno, brandelli di stoffa, carta ritagliata, latta, con qualsiasi cosa esista al mondo.”

                                                                                                                                   Giorgio Strehler

A ideale conclusione della programmazione estiva e in apertura della Stagione autunnale del Piccolo, venerdì 1° ottobre, al Teatro Grassi, una serata speciale, dal titolo Il mio mestiere è raccontare storie, proporrà un ritratto del regista a tutto tondo, attraverso un collage di parole, musiche e immagini. La serata sarà trasmessa in diretta sul sito www.giorgiostrehler.it.

Prima della serata speciale verrà presentato il francobollo dedicato a Giorgio Strehler, che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il 14 agosto 2021, in occasione del centenario della nascita del regista, nella serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

Il pensiero, la vita, l’arte, la passione, l’insegnamento di Strehler saranno evocati dalle voci dei suoi attori amati, tra i quali Gian Carlo Dettori, Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini (in audio), Ferruccio Soleri, Pamela Villoresi e con Federica Rosellini, a significare anagraficamente la continuità e l’attualità della sua lezione. Con racconti e testimonianze interverranno anche Dominique Meyer (in video), Maurizio Porro, Andrée Ruth Shammah e Claudio Longhi.

La serata, a cura di Stefano de Luca, si snoderà lungo il tracciato di una drammaturgia musicale che Enrico Intra comporrà a partire dalle note di Fiorenzo Carpi.

Citazioni di Giorgio Strehler tratte da:

Per un teatro umano, pensieri scritti, parlati e attuati, Milano, Feltrinelli, 1974

Il Piccolo Teatro di Milano, 50 anni di cultura e spettacolo,

a cura di Maria Grazia Gregori, Milano, Leonardo Arte, 1997

Lettera a Fiorenzo Carpi, novembre 1966

Lettera ad Andrea e alla compagnia de “L’anima buona di Sezuan”, 1996

Il mestiere del Teatro, documentario di Gilberto Tofano, Rai, 1966

Letture da:

Bertolt Brecht, L’anima buona di Sezuan, dal copione dello spettacolo

Carlo Goldoni, Le baruffe chiozzotte, dal copione dello spettacolo

Eduardo De Filippo, La grande magia, dal copione dello spettacolo

Presentazione

www.ildogville.it

Informazioni su www.piccoloteatro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.