THE WALK: il concept sulla Siria al Piccolo di Milano e a Casa EMERGENCY

THE WALK: il concept sulla Siria al Piccolo di Milano e a Casa EMERGENCY

Reading Time: 2 minutes

THE WALK. Venerdì 17 settembre avrà luogo la tappa milanese del progetto internazionale The Walk, curato da Good Chance con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi. Protagonista è Little Amal, un pupazzo di 3,5 metri creato dalla Handspring Puppet Company. Amal rappresenta una bambina rifugiata siriana, partita dal confine fra la Siria e la Turchia, che percorre 8000 km nella nostra Europa, fino al Regno Unito, con un messaggio per l’Occidente: “Non dimenticatevi di noi”.

La piccola Amal è attesa alle 19.30, al Chiostro del Piccolo Teatro, dove sarà salutata da fuochi d’artificio, le cosiddette batterie, rumorosissimi fuochi pirotecnici a terra. Le batterie nascono per celebrare le feste ma fuoco, rumore, fumo, e il ritmo delle esplosioni, possono avere un significato molto diverso per una bambina che scappa dalla guerra… Amal troverà, nel Chiostro di via Rovello, un rifugio tranquillo, sarà accolta e rassicurata dalle marionette della “Compagnia Carlo Colla & Figli” che, come lei, incarnano diverse identità plurali.

Il giorno dopo, sabato 18 settembre, Amal sarà ospite di Casa EMERGENCY dove incontrerà dei bambini con cui potrà giocare e, pezzo dopo pezzo, comunicando con loro senza barriere, comporrà il ‘Puzzle dei diritti’ di Emergency, imparando una cosa seria: i diritti sono un bene universale.

Dopo il momento di gioco, il Comune e i rappresentanti di EMERGENCY daranno un benvenuto ufficiale ad Amal a nome di tutta la città di Milano e terranno una conferenza dove affronteranno i temi e i valori che riflettono l’impronta del suo lungo viaggio.

THE WALK – Amal: una bambina alla fine del mondo

concept Marta Cuscunà e lacasadargilla

da un progetto di Andrea Morbio e Riccardo Giacconi

con la collaborazione della Compagnia Marionettistica “Carlo Colla & Figli”

e di Mudec – Museo delle Culture di Milano

The Walk è un progetto prodotto da Good Chance, Stephen Daldry, David Lan e Tracey Seaward

in collaborazione con la Handspring Puppet Company con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi

È presentato a Milano dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e da EMERGENCY

Ingresso gratuito senza prenotazione

Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2), che dovrà essere mantenuta anche durante la rappresentazione, e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser.

Presentazione

https://www.piccoloteatro.org/it/

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.