SCRITTO SUL MIO CORPO di EgriBiancoDanza, prima nazionale al Parenti di Milano (Bagni Misteriosi)

SCRITTO SUL MIO CORPO di EgriBiancoDanza, prima nazionale al Parenti di Milano (Bagni Misteriosi)

Reading Time: 2 minutes

SCRITTO SUL MIO CORPO. Martedì 31 agosto 2021 alle ore 21.15 la Compagnia EgriBiancoDanza ritorna per il secondo anno consecutivo al Teatro Franco Parenti di Milano (Bagni Misteriosi) per presentare la prima nazionale del nuovo spettacolo Scritto sul mio corpo.

Lo spettacolo è il risultato del progetto digitale RACCONTA – MI – RACCONTO realizzato in collaborazione con l’Officina della Scrittura di Torino ed altre realtà del territorio piemontese come Teatro Erios, Opificio dell’arte e Associazione Arabesque di Biella, e creato per dare una testimonianza del momento storico emergenziale che stiamo vivendo  e creare interazione tra pubblico e artisti malgrado le restrizioni attuali. Il materiale coreografico e le testimonianze del pubblico raccolte, durante la fase digitale, sono parte integrante di questo nuovo progetto coreografico che debutta in occasione della riapertura dei teatri. In questo caso il virtuale dialoga con lo spettacolo dal vivo, e si fa incubatore al servizio della creazione di un nuovo progetto coreografico in presenza. 

Le testimonianze più significative che hanno ispirato la prima fase creativa contribuiscono alla creazione di un testo intimo e visionario scritto da Federico Riccardo e interpretato dall’attrice Silvia Giulia Mendola. Il testo è parte integrante del progetto coreografico e scandisce le varie sezioni dello spettacolo. Firmano la colonna sonora del balletto i BowLand che saranno presenti live per il debutto della creazione e la cui musica permeata di mistero, ben si integra con la danza.

BowLand

è un progetto musicale nato a Firenze da tre amici (Lei Low e da Pejman Fa e Saeed Aman) che si sono incontrati a Teheran, ma che trova le sue radici in uno spazio dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. Nel 2018 conquistano e rapiscono il pubblico Italiano partecipando al programma televisivo XFactor Italia.

Così Raphael Bianco, coreografo della Compagnia EgriBiancoDanza, su questa nuova creazione: “Scritto sul mio corpo è una preghiera corale profana, che nella sua laicità racchiude gli slanci appassionati, gli sbilanciamenti emotivi, i caratteri umani e spirituali, la precarietà e le speranze del tempo presente. Una danza sulle esperienze interiori e sulla fragilità della nostra condizione all’ombra di un devastante apocalisse collettivo: ferite impresse ed indelebili sul corpo e nella mente di ogni individuo con lo sguardo perso verso orizzonti misteriosi ma nel cui cuore palpita, però, un inesauribile desiderio di vita.

Dedico questo balletto in memoria di Marta Egri , sorella di Susanna Egri, recentemente scomparsa e che ben incarnava tutte le istanze ed i valori di questa nuova creazione.

La coreografia ad opera di Raphael Bianco  con la Compagnia EgriBiancoDanza, radica la propria ricerca gestuale nel materiale coreografico raccolto in fase digitale, nel segno corporeo che racchiude la parola stessa così da incarnare nella danza l’essenza del monologo senza esserne mera rappresentazione didascalica. Il tema del corpo plasmato dalla storia, dalle domande e dall’esperienze  scolpite su di esso, dalla vita di questo ultimo anno in cui ci confrontiamo con inquietudine e  solitudine ma anche con  nuove speranze e prospettive,  fra morte e   rinascita, sono i pilastri fondanti di questo lavoro, radicato e dedicato alla comunità che ha contribuito alla sua creazione  e più universalmente alla comunità umana che ad oggi ancora si trova, tutta, a fronteggiare un  nemico invisibile.

Presentazione

https://teatrofrancoparenti.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.