LA CASA DEGLI SPIRITI in scena al Parenti di Milano, dal 13 al 21 luglio

LA CASA DEGLI SPIRITI in scena al Parenti di Milano, dal 13 al 21 luglio

Reading Time: < 1 minute

LA CASA DEGLI SPIRITI. Dal 13 al 21 luglio, al Teatro Franco Parenti di Milano sarà in scena LA CASA DEGLI SPIRITI di Isabel Allende, per la drammaturgia e la regia di Corrado Accordino, con Silvia Giulia Mendola, musiche originali di Mimosa Campironi, voce dal vivo Linda Messerklinger, aiuto regia Valentina Paiano, costumi Elisa Bianchini, produzione Compagnia Teatro Binario 7, in collaborazione con PianoinBilico.

La casa degli spiriti è un romanzo matriarcale. Le tre donne che rappresentano le diverse generazioni della famiglia sono complesse, complete e diversissime tra loro. Clara, la chiaroveggente, la figlia Blanca, l’artista, e Alba, che vive la rivoluzione. Accanto a loro molti altri personaggi femminili: nessuna di loro si presenta come un’eroina, tutte cercano di fare quello che trovano giusto.

Ed è proprio da un punto di vista femminile che prende avvio la narrazione in questo monologo, interpretato da una donna che, attraverso gli occhi e le voci di altre donne, racconta la storia di una famiglia. Le vicende si svolgono sullo sfondo politico-sociale del Cile durante gli ultimi decenni del Novecento, quelli del golpe del generale Pinochet del 1973, la violenza e il terrore della dittatura militare e la lenta ripresa di una vita normale, del ritorno della democrazia.

A dar voce al monologo è Alba, che poi si calerà nelle vesti di tutte le donne che, una generazione dietro l’altra, le hanno consentito di essere quello che è ora. La loro storia, circolare ed ereditaria, è un misto di spiritismo, realtà e finzione, amori e crudeltà, carità e follia: nel loro mondo le bambine nascono con i capelli verdi e le apparizioni siedono a tavola conversando con i mortali. Accanto a quello dei vivi si dispiega il mondo dei morti, vivi come chi è in vita.

Presentazione

https://teatrofrancoparenti.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.