CONCERTO D’IMPRESE. Premio Cultura+Impresa al San Carlo di Napoli

CONCERTO D’IMPRESE. Premio Cultura+Impresa al San Carlo di Napoli

Reading Time: 3 minutes

CONCERTO D’IMPRESE. Primo Premio per la categoria Applicazione dell’Art Bonus va a Concerto d’Imprese della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli con Aedifica/Brin69 srl, ALA spa, Caronte spa, Ferrarelle spa, SIAP srl, Philippe Foriel-Destezet, Getra Spa, TEMI spa, Isaia spa, Laminazione Sottile spa, Palazzo Caracciolo e Seda spa.

Il progetto Concerto d’Imprese ha consentito al Teatro San Carlo di Napoli, il teatro lirico più antico d’Europa, di non fermare la propria produzione artistica durante il periodo pandemico, ma di evolversi verso una cultura digitale che ha permesso la trasmissione degli spettacoli in modalità streaming e on demand.

Sarà in live streaming il direttore generale Emmanuela Spedaliere:  “l’Art Bonus sta sostenendo importanti progetti culturali, uno strumento efficace, che non a caso è diventato un modello a livello internazionale, grazie al ministro Franceschini che nel 2014, ha introdotto l’agevolazione fiscale del 65% è attualmente una delle più vantaggiose misure per incoraggiare il mecenatismo in Europa. E grazie ai nostri imprenditori campani e non solo, che anche durante la pandemia non hanno fatto mancare il loro prezioso sostegno al Teatro, nella speranza che se ne aggiungano molti altri.”

Soddisfatto per il traguardo raggiunto nel periodo più difficile della pandemia e del riconoscimento ottenuto il Sovrintendente Stéphane Lissner ha sostenuto quanto sia importante  “Investire in cultura che significa partecipare in maniera diretta alla crescita socioculturale del nostro Paese,  rafforzando l’identità delle aziende sul territorio a conferma dell’impegno e della responsabilità sociale”. Premiati i progetti che meglio hanno saputo affrontare l’emergenza pandemica rinnovando le modalità di promozione e fruizione della Cultura.

Cos’è il Premio Cultura+Impresa

Nel 2020 il Covid-19 non ha fermato l’alleanza tra Cultura e Impresa, che si è evoluta trovando nuove modalità di espressione: ne sono testimoni i vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA 2020-2021, importante riconoscimento che valorizza la cooperazione tra il “Sistema Cultura” e la Comunicazione d’Impresa. Lunedì 5 luglio dalle ore 10:00 saranno  premiati i vincitori dell’VIII edizione durante un workshop in live streaming.

Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES –  è giunto all’ottava edizione del Premio con l’obiettivo di valorizzare  i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di applicazione dell’Art Bonus, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura.

Favorire relazioni proficue tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.

Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro.

L’Art Bonus strumento salva-cultura

L’Art Bonus – misura agevolativa introdotta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della Cultura – è lo strumento con il quale le Imprese e i singoli cittadini scelgono di sostenere la cultura e lo spettacolo godendo di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito d’imposta pari al 65% delle erogazione effettuata.

Dal  2016, il Comitato CULTURA + IMPRESA  in collaborazione con ALES – Arte, Lavoro e Servizi SPA, che fa riferimento al MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – ha deciso di promuovere questa sezione per dare luce ai tanti progetti, che grazie all’incentivo ministeriale hanno agevolato l’investimento in cultura, facendo riferimento esclusivamente ai Progetti ove sono stati coinvolte anche o solamente Imprese.

L’edizione 2020-2021 per questa Sezione prevede:

• la segnalazione pubblica di un massimo di 10 Progetti finalisti nell’ambito della Short list finale

• l’assegnazione di un Primo Premio – cui verrà consegnata un’opera d’arte personalizzata,

• la consegna di una ‘Menzione speciale’ al Progetto classificatosi nella successiva posizione per questa sezione ‘Produzioni Culturali di Impresa’.

Presentazione

https://www.teatrosancarlo.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.