ROSARIO LISMA, nuovo Master teacher per fACTORy32 di Milano

ROSARIO LISMA, nuovo Master teacher per fACTORy32 di Milano

Reading Time: 2 minutes

ROSARIO LISMA terrà il nuovo corso di drammaturgia organizzato da fACTORy32.

fACTORy32 – il palco ‘nato per combattere’- non si ferma. Se la sede fisica è al momento chiusa, da marzo del 2020 è nato un ‘teatro simbolico’ dove potersi riunire in assoluta sicurezza, in attesa di poter di nuovo tornare insieme. Non si sente il profumo del legno, non ci sono le poltroncine di velluto rosso, ma certamente è un luogo virtuale dove accoglienza, creatività, talento ed empatia continuano a essere coltivati. I corsi online organizzati sono molti: dal training dell’attore alla storia del teatro, dalla regia alla lettura dei testi fondanti per chi vuole approfondire i grandi autori.

In molti definiscono Rosario Lisma “inventore di storie”, ed è la prima impressione che si ha ascoltandolo raccontare. Della narrazione ha fatto un’arte, alimentandola con passione. Grande autore, regista e attore della scena contemporanea, dal mese di marzo Rosario Lisma sarà uno dei Master teacher di fACTORy32.

Rosario Lisma

Debutta come attore a teatro vincendo il Premio Hystrio alla vocazione nel ’99. Nel 2014 fonda la Compagnia Jacovacci & Busacca per cui scrive, dirige e interpreta Peperoni difficili prodotto dal Teatro Franco Parenti, ripreso per molte stagioni a Milano e in tournée. Per il Parenti scrive nel 2016 anche BAD and breakfast. Poi ancora Ore d’amore, in scena all’Elfo. Nel 2019 debutta il suo Pescheria Giacalone per lo Stabile di Catania. Al cinema è tra i protagonisti de La mafia uccide solo d’estate di Pif e di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. In tv di Romanzo Siciliano (Canale 5), Il commissario Montalbano (Rai Uno) e 1994 (Sky).

Il corso di drammaturgia organizzato da factory32 e condotto da Rosario Lisma è strutturato in due moduli, ognuno da cinque incontri e prevede una prima sezione per spiegare basi e dinamiche della drammaturgia. Si svolgerà online su Zoom, ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:30.  Si tratta di un appuntamento settimanale della durata di due ore, nel quale verranno insegnate le tecniche per scrivere un testo teatrale.

Le date sono comprese tra l’11 marzo e l’8 aprile 2021. Il secondo modulo sarà il passaggio successivo, nel quale Rosario Lisma porterà gli allievi alla scrittura di un atto unico, sotto la sua diretta supervisione. Gli incontri saranno sempre cinque, il giovedì dalle 18:30 alle 20:30. È data la possibilità di scegliere se completare un solo modulo oppure entrambi.

Per maggiori informazioni: info@factory32.it

Presentazione

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.