PLAY-BACK la rassegna online di Frosini-Timpano per l’Australia

PLAY-BACK la rassegna online di Frosini-Timpano per l’Australia

Reading Time: 1 minute

PLAY – BACK è la rassegna online dedicata al teatro italiano contemporaneo della compagnia teatrale Frosini-Timpano, su invito di Laura Napolitano, per l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.

Nota di Frosini -Timpano

Dieci mesi per dieci spettacoli di dieci compagnie italiane sottotitolati in inglese, per far conoscere a direttori di festival teatrali e pubblico australiano alcuni lavori di teatro e danza significativi prodotti in questi ultimi anni, sperando che un giorno – a fine pandemia – sarà possibile portarli in scena dal vivo a Melbourne e in Australia. Ci pare ne sia venuta fuori, oltre ad una programmazione bella in sé, un progetto organico e sensato.

Abbiamo cercato di scegliere dei lavori molto differenti tra di loro – tutti ancora inclusi nel repertorio delle singole compagnie e dunque disponibili per la circuitazione – che dessero a colpo d’occhio l’idea della varietà e ricchezza di un panorama, il più possibile transgenerazionale, prediligendo artisti validi e riconosciuti che hanno avuto sinora meno occasioni di visibilità internazionale, o che in questo periodo così difficile stanno lavorando poco, per offrire anche un piccolo sostegno, una luce nella tenebra dei teatri chiusi e delle soluzioni da inventare, o aspettare, per sopravvivere.  

Noi abbiamo scelto bellissimi lavori e video di qualità, ma una cosa per noi è chiara ed evidente: il teatro in video non è teatro e gli spettacoli presentati attraverso i video (a prescindere dalla qualità dello spettacolo) non sostituiscono assolutamente l’esperienza dal vivo. Restano comunque uno strumento di conoscenza eccezionale e possono essere una esperienza entusiasmante. Speriamo che lo sia per più persone possibile e che questi semi diano splendidi frutti nei prossimi mesi.

Qui la presentazione ufficiale della rassegna: Play-Back 2021   A seguire, il programma completo, mese per mese.   Un saluto gentile, Elvira Frosini e Daniele Timpano.

Presentazione

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.