IL SEGRETO DELLA MINIERA, film gratuito di Cineteca Milano per il Giorno del Ricordo

IL SEGRETO DELLA MINIERA, film gratuito di Cineteca Milano per il Giorno del Ricordo

Reading Time: < 1 minute

IL SEGRETO DELLA MINIERA per il Giorno del Ricordo sarà disponibile gratuitamente sul sito di Cineteca Milano, martedì 9 febbraio, dalle 18 alle 24 e dal 10 febbraio in versione originale

Il Parlamento italiano, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il Giorno del Ricordo è un’occasione per ricordare questi eccidi e per riflettere sui terribili eventi di quegli anni.

In occasione del Giorno del Ricordo, grazie alla collaborazione di Regione Lombardia con Cineteca Milano, il 9 febbraio dalle 18.00 alle 24.00 sarà possibile assistere su www.cinetecamilano.it alla visione in anteprima in streaming gratuito del film Il segreto della miniera diretto da Hanna Antonina Wojcik-Slak (versione doppiata in italiano). La versione originale del film sarà invece visibile dal 10 febbraio sulla piattaforma www.cinetecamilano.it al prezzo di € 5,00.

Il segreto della miniera

Il film racconta la storia vera di uno uomo che si è ritrovato a fare i conti con la tragedia dei popoli dei martoriati territori della ex Jugoslavia. Protagonista è Aljia, un minatore bosniaco che vive e lavora in Slovenia, fuggito dal suo paese ancora bambino per l’incombere della guerra. Un giorno gli viene assegnato l’incarico di esplorare una miniera abbandonata per stilare un rapporto che la dichiari vuota e pronta per una chiusura definitiva. Al suo interno Aljia scopre però una diversa e terribile realtà. Nessuno vuole che quella scoperta sia resa pubblica, ma Aljia la pensa diversamente.

Presentazione

Guarda il film gratuitamente il 9 febbraio

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.