COSÌ FAN TUTTE. La Scala torna in streaming il 23 gennaio

COSÌ FAN TUTTE. La Scala torna in streaming il 23 gennaio

Reading Time: < 1 minute

COSÌ FAN TUTTE di Mozart riapre la stagione lirica della Scala il 23 gennaio, stagione che sarà online a causa del Covid19. Così fan tutte andrà in streaming sul sito del teatro meneghino, su RaiCultura e anche su Raiplay. È la prima opera lirica messa in scena dal più importante teatro lirico del mondo durante questo periodo di pandemia.

L’allestimento si avvale della direzione di Giovanni Antonini e per la regia di Michael Hampe del 1982, con le scene di Mauro Pagano, riprese da Lorenza Cantini. Lo spettacolo vuole ricordare proprio il grande talento di Mauro Pagano, scomparso prematuramente nel 1990, che ha segnato una stagione del Teatro alla Scala proprio con le sue scenografie.

Dopo arriveder le stelle… trasmesso con grande successo di pubblico su Rai1, la Scala affronta quindi una nuova sfida in streaming. Le prove di Così fan tutte sono iniziate a fine dicembre. Il cast si avvale delle voci e presenza scenica di: Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bogdan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo), Federica Guida (Despina) e Pietro Spagnoli (Don Alfonso).

Così fan tutte , dopo il 1982 con la direzione di Riccardo Muti, è stato messo in scena nel 1989 sempre con Muti. È stato poi riproposto con Ottavio Dantone nel 2007, con la regia di Claus Guth e la direzione di Daniel Barenboim nel 2014.

Di Stefano Donghi

Teatro alla Scala

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.