A ottant’anni se non muori t’ammazzano, l’audiolibro di FERDINANDO CAMON

A ottant’anni se non muori t’ammazzano, l’audiolibro di FERDINANDO CAMON

Reading Time: 3 minutes

FERDINANDO CAMON. Il Narratore audiolibri presenta A ottant’anni se non muori t’ammazzano di Ferdinando Camon, giornalista e scrittore veneto, insignito del Premio Campiello alla Carriera nel 2016. L’autore racconta il suo punto di vista sulla pandemia che stiamo vivendo in 37 frammenti. Una serie di riflessioni che sono insieme un atto d’accusa e un diario intimo. La lettura del testo è affidata a Moro Silo è narratore, voice-over, lettore professionista per le organizzazioni dei privi di vista e insegnante. È attualmente il più importante collaboratore in voce de Il Narratore audiolibri, si considera cittadino del mondo e contagia tutti quelli che incontra sostenendo che la gente, un giorno, reimparerà a raccontare e ad ascoltare storie.

«A 85 anni si dà per scontato che uno sia morto da tempo, a 85 anni uno non ha più diritto di vivere. Io non ho più diritto. Protesto, e queste pagine sono la mia protesta».

A ottant’anni se non muori t’ammazzano

A ottant’anni se non muori t’ammazzano: un titolo provocatorio del pluripremiato scrittore Ferdinando Camon. L’autore presenta un testo critico e; un atto d’accusa rivolto in primis allo Stato, che antepone le questioni economiche al diritto alla vita e alla salute di tutti i cittadini, nessuno escluso. Perché essere anziani non dovrebbe essere considerato un handicap ma un traguardo. Spiega Caron: “Perdendo noi 85enni l’umanità perde quella fetta di uomini che sanno una sua verità grandiosa e nefanda. Io so la “verità”, senza di me, senza i miei coetanei l’umanità perde quella conoscenza e diventa manipolabile”. Il Narratore audiolibri produrrà nel 2021 altri cinque titoli di Ferdinando Camon.

BIOGRAFIA FERDINANDO CAMON. Ferdinando Camon è nato nel 1935 in un piccolo paese della campagna veneta. Il suo primo romanzo, Il quinto stato (Garzanti, 1970), uscito con una prefazione di Pier Paolo Pasolini, è stato subito tradotto in Francia per interessamento di Jean-Paul Sartre. Nel già citato Il quinto stato e nelle opere La vita eterna (Garzanti, 1972), Un altare per la madre (Garzanti, 1978 – vincitore del Premio Strega) e Mai visti sole e luna (Garzanti, 1994) l’autore ha raccontato la crisi e la morte della civiltà contadina; in Occidente (Garzanti, 1975) ha raccontato la crisi che si è nominata terrorismo; in La malattia chiamata uomo (Garzanti, 1981), La donna dei fili (Garzanti, 1986) e Il canto delle balene (Garzanti, 1989) ha raccontato la crisi che porta in analisi; in La Terra è di tutti (Garzanti, 1996) ha raccontato lo scontro di civiltà, con l’arrivo degli extracomunitari.

I suoi romanzi più recenti sono La cavallina, la ragazza e il diavolo (Garzanti, 2004) e La mia stirpe (Garzanti, 2011). Con Guanda ha pubblicato nel 1991 Conversazione con Primo Levi e nel 2019 Scrivere è più di vivere. Il suo ultimo libro è Tentativo di dialogo sul comunismo (Ediesse, 2019) con Pietro Ingrao.

Nel 2020 pubblica l’opera A ottant’anni se non muori t’ammazzano per Apogeo Editore in versione cartacea e per Il Narratore audiolibri in versione audiolibro. Ferdinando Camon è tradotto in venticinque paesi e le sue opere sono pubblicate anche in edizioni per ciechi, in Italia e in Francia. Nel 2016 gli è stato assegnato il premio Campiello alla Carriera.

LA CASA EDITRICE. Il Narratore audiolibri è un progetto nato per promuovere la narrazione e l’ascolto di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo. Dal 2008 il Narratore offre un servizio di distribuzione di Audiolibri/Audiobook anche di altre case editrici e produttori indipendenti, oltre alle opere in audio prodotte dalla casa editrice; da maggio 2019 il Narratore ha siglato una partnership con StreetLib, la prima piattaforma globale per la distribuzione editoriale multiformato e multicanale, grazie alla quale amplia il proprio catalogo e offerta con numerosi titoli di qualunque genere letterario e in tutte le lingue, e offre servizi di produzione in Audiolibro a editori e autori. Ogni anno il Narratore si impegna a donare parte della sua produzione pubblicata sia in cd che in digitale a scuole, biblioteche, carceri e circoli ricreativi.

Presentazione

http://www.ferdinandocamon.it/

https://www.ilnarratore.com/it/

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.