GRANDI CLASSICI online del Litta. Gli ultimi due appuntamenti

GRANDI CLASSICI online del Litta. Gli ultimi due appuntamenti

Reading Time: 2 minutes

I Grandi classici del Teatro Litta di Milano online sull’App di MTM. Un palinsesto online con gli spettacoli che hanno inaugurato il millennio al Teatro Litta. Gli ultimi due appuntamenti con Villa Rosmer di Henrik Ibsen e Visioni di Solaris da un’idea di Antonio Sixty (13 e 20 dicembre 2020).

MTM – Manifatture Teatrali Milanesi propone gli spettacoli che dal suo passato testimoniano quella che è stata e continua ad essere la sua forte vocazione al teatro di produzione. I video dei Grandi classici del Teatro Litta saranno disponibili solo all’interno dell‘App di MTM Teatro a partire dalle ore 21:00, come da programma.

Villa Romer

Antonio Syxty nel 2006 porta in scena un dramma di Henrik Ibsen fatto di sentimenti inespressi, di enigmi dell’anima, di amore, morte e sacrificio, ancora una volta costruito intorno a una forte figura femminile, complessa e contraddittoria. Una vicenda misteriosa, difficile da declinare, che ha l’andamento sospeso di un film di Hitchcock, vede coinvolti Johannes Rosmer, rimasto vedovo dopo che la moglie Beate si è suicidata, e Rebekka West.

Visioni di Solaris (video-documento postumo)

Antonio Syxty con Paolo Scheriani crea un omaggio al romanzo di Stanislav Lew portando in scena in una formula da immersive theatre una famiglia, composta da una madre, un padre, un figlio malato, uno zio, una ragazza incatenata che forse è la figlia. Essi vivono l’ enigma doloroso della loro esistenza in bilico tra verità e finzione, tra sogno e realtà. Dalla prima scena in cui una madre uccide il marito che sta per assassinare il figlio paralizzato – che riuscirà a suicidarsi urlando il suo no alla vita – si passa a un’ evocazione sadomaso, per poi scoprire in un successivo «atto» una ragazza, guardata a vista da un carceriere in pantaloni mimetici che si trasformerà in un maggiordomo con la testa d’ asino.

Un viaggio visionario che si dipana attraverso tutti gli spazi di Palazzo Litta dalle soffitte, al sottopalco, al cortile esterno per confluire nella sala del teatro Litta. Questo è un video-documento postumo all’esperienza teatrale vissuta dallo spettatore itinerante.

Presentazione

MTM

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.