Al Teatro dei GORDI il premio della Critica 2020 di ANCT

Al Teatro dei GORDI il premio della Critica 2020 di ANCT

Reading Time: 2 minutes

Il Teatro dei GORDI vince il Premio della Critica 2020 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. Il Teatro Franco Parenti di Milano ne dà notizia con grande soddisfazione: sabato 5 dicembre 2020, con una diretta facebook dal Teatro Mercadante di Napoli con il Presidente dell’Anct, Giulio Baffi, sono stati assegnati i Premi dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro 2020. Il Teatro Franco Parenti è lieto di segnalare che il Teatro dei Gordi ha vinto il Premio della Critica 2020 con la seguente motivazione “per una sua poetica fondata su una grammatica scenica non verbale che si unisce a una dirompente fisicità e a un uso misurato delle maschere“. 

La compagnia  collabora ormai da qualche anno con il Teatro Franco Parenti che ha prodotto gli spettacoli Sulla morte senza esagerareVisite e l’ultimo natoPandora che ha debuttato con favore di critica e pubblico alla Biennale di Teatro a Venezia nel settembre 2020.  

Grande anche la soddisfazione del gruppo diretto da Riccardo Pippa che afferma: “Questo premio importante ci sorprende, ci conforta e aumenta la voglia di ritornare sul palco. Siamo grati al pensiero che qualcun altro si sia lasciato attraversare dalle stesse immagini, che si sia sintonizzato con noi sulla fragilità in un contesto che ci richiede invece una continua disumana efficienza. Siamo grati che qualcuno ci abbia dedicato altro tempo oltre a quello dell’incontro teatrale, proprio in un momento di forzata distanza dalle scene.  Il nostro teatro adesso non si può fare e la nostra prassi ci rende al momento inerti di fronte ad una realtà che cambia di settimana in settimana e che necessiterebbe di un’azione teatrale rapida, estemporanea e fuori dai teatri. Ma possiamo continuare a progettare. Grazie al Teatro Franco Parenti per l’accoglienza e il sostegno e grazie all’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro: un incoraggiamento come questo ci richiama alla responsabilità e alla fiducia.” 

La consegna dei Premi Anct 2020 avverrà invece in presenza, nel corso di una cerimonia che si spera possa essere programmata nella prossima primavera a Roma ospiti della Rassegna nazionale di teatro in carcere Destini Incrociati

Presentazione

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.