I film di AEM per la Settimana della Cultura d’impresa

I film di AEM per la Settimana della Cultura d’impresa

Reading Time: 2 minutes

I FILM DI AEM. Webinar e rassegna di filmati gratuiti in streaming. Da martedì 17 novembre 2020. In occasione della XIX Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Museimpresa e Confindustria, Fondazione AEM promuove l’iniziativa I Film di AEM, un webinar e una rassegna di film in streaming gratuito in collaborazione con Cineteca Milano.

Giovedì 19 novembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 19.45 in programma il webinar I Film di AEM che si terrà online sulla piattaforma Zoom. Durante l’incontro sarà presentato il cofanetto dvd I Tesori del MIC. I FILM DI AEM. L’antologia (1928-1962), la prima antologia realizzata in occasione del centenario dell’Azienda Elettrica Municipale di Milano, un virtuoso lavoro di ricerca e promozione della cultura cinematografica.

Fondazione AEM ha intrapreso infatti dal 2013 un lungo progetto pluriennale con lo scopo di salvaguardare e valorizzare ciclicamente una parte cospicua del suo patrimonio filmico, in collaborazione con Cineteca Milano e Archivio Nazionale Cinema Impresa. Il webinar online vuole diffondere al pubblico non solo gli esiti del progetto, quanto l’importanza e la varietà di questo straordinario patrimonio comune, oggi digitalizzato e reso disponibile a cittadini e studiosi.

Dal 17 al 24 novembre Cineteca Milano rende inoltre disponibili gratuitamente in streaming sulla propria piattaforma alcuni filmati dell’antologia, unici per quantità e tipologia di materiale. 

Racconta Matteo Pavesi, Direttore di Cineteca Milano: “Fondazione AEM ha ricoverato e digitalizzato presso l’Archivio nazionale del Cinema Impresa di Ivrea le proprie pellicole, e ha scelto la Cineteca di Milano per la valorizzazione del proprio patrimonio filmico, garantendo così la conservazione dei materiali e la loro diffusione al pubblico attraverso l’edizione in DVD nella collana I Tesori del MIC, ovvero del Museo Interattivo del Cinema di Cineteca Milano. Questa collana annovera rari e preziosi materiali, inediti nella storia ufficiale del cinema. Questi lavori nascono nell’alveo del cinema d’impresa come documentazione di costruzioni di dighe o impianti industriali per l’elettrificazione, ma i modi del racconto cinematografico sono spie della vitalità e della forza del cinema in un tragitto che ci porta dagli anni Venti alla fine degli anni Settanta del ‘900, dal cinema muto a quello su nastro magnetico. Oggi le riprese delle titaniche dighe o delle elegantissime centrali elettriche in Valtellina sono l’esempio alto del lavoro, della tecnologia della scienza e dell’utilizzo del territorio, utili per riannodare una storia d’impresa prestigiosa ma anche occasione popolare di spettacolo d’eccellenza.”

Per accedere al webinar giovedì 19 novembre ore 18.00
https://zoom.us/webinar/register/WN_QxAX8HoLRrS-rO3QLoXe3A

Per vedere i filmati gratuitamente in streaming
Previa registrazione su www.cinetecamilano.it

Presentazione

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.