LEGITTIMO ASSEMBRAMENTO, la nuova stagione del CARCANO di Milano

LEGITTIMO ASSEMBRAMENTO, la nuova stagione del CARCANO di Milano

Reading Time: 2 minutes

Teatro Carcano di Milano. LEGITTIMO ASSEMBRAMENTO è la nuova stagione 2020/2021 dello storico teatro meneghino, che con coraggio riparte in un periodo complesso e buio come questo. Ad aprire la stagione una nuova performance di Vittorio Sgarbi che, dopo il successo di Caravaggio, torna al Carcano con il suo spettacolo su RAFFAELLO, di cui nel 2020 ricorrono i cinquecento anni dalla morte, dal 3 al 8 novembre.

Spiega il Carcano: “Perché abbiamo voluto intitolare un’intera stagione con una parola così contingente, così legata a una crisi difficile, ma che tutti speriamo temporanea e superabile? Perché in quella parola e ancor di più nell’aggettivo che le abbiamo attribuito risiede la motivazione più importante del teatro di ogni tempo e di ogni luogo: la riunione del gruppo, il confronto, la capacità di stare insieme. Il teatro è nella sua essenza uno “sport di contatto”, dove l’assembramento è non solo legittimo ma necessario. Nell’incertezza del momento, la stagione 2020 – 2021 del Teatro Carcano segnala necessariamente un momento di passaggio: abbiamo pertanto tenuto a freno le nostre capacità produttive, non rinunciando però a lanciare messaggi e suggestioni per il prossimo futuro, innanzitutto recuperando alcuni appuntamenti della stagione scorsa; poi costruendo un calendario dove continuasse il confronto tra le diverse modalità di affrontare la comunicazione artistica; infine immaginando una più intima e organica collaborazione con le personalità e i gruppi artistici di nuova generazione che ci hanno regalato alcuni dei migliori spettacoli di questi anni.

Teatro Carcano: in evidenza in cartellone

Presenti gli appuntamenti già programmati per la primavera 2020 e cancellati a causa dell’emergenza sanitaria, ovvero RAFFAELLO con Vittorio Sgarbi; LE VERITÀ DI BAKERSFIELD con Marina Massironi e Giovanni Franzoni; INNAMORATI con Davide Lorenzo Palla; DONNE SCATENATE, rassegna di teatro al femminile. Per le produzioni/coproduzioni di casa: SHERLOCK HOLMES e i delitti di Jack lo Squartatore, coprodotto con Ginevra Media Production; LE GATTOPARDE di e con le Nina’s Drag Queens, coproduzione insieme a Aparte, Teatro Metastasio di Prato e Emilia Romagna Teatro Fondazione; DON GIOVANNI, l’incubo elegante di e con Michela Murgia, realizzato in collaborazione con Mismaonda; INNAMORATI, adattamento de Gl’Innamorati di Goldoni diretto da Riccardo Mallus e prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano.

Tornano le sezioni Ex Novo e La cultura narrata, con un inedito ciclo di serate sulla drammaturgia italiana contemporanea organizzato e animato dal gruppo di Proxima Res e il ritorno delle lezioni di Storia di Editori Laterza, degli history telling di Paolo Colombo e delle serate scientifiche con Piergiorgio Odifreddi.

Carcano

Viene mantenuta la suddivisione del cartellone per generi: LA PROSA-Teatro dell’intelligenza, teatro del gradimento, DANZA E NON SOLO. La cultura del corpo, LA CULTURA NARRATA. Altra sezione è DONNE SCATENATE (Punti, appunti e spunti al femminile) e poi gli appuntamenti con EX NOVO- Esplorando un teatro diverso. Per i più piccoli il Carcano propone LE FAVOLE A TEATRO, gli attori e ballerini di Fantateatro intratterranno bambini e famiglie con i Fantaweekend, cinque appuntamenti con le favole al sabato pomeriggio e alla domenica mattina.

Causa la presente emergenza sanitaria, la programmazione 2020/21 del Teatro Carcano potrà subire variazioni/cancellazioni in corso d’opera.

Presentazione

Programma dettagliato: www.teatrocarcano.com

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.