Margaret Bourke-White, icona del fotogiornalismo, in 11 film al MIC

Margaret Bourke-White, icona del fotogiornalismo, in 11 film al MIC

Reading Time: < 1 minute

PRIMA, DONNA. MARGARET BOURKE-WHITE IN 11 FILM, in visione a Cineteca Milano MIC, dal 13 al 23 ottobre 2020

In occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White (Palazzo Reale, dal 25 settembre 2020 al 14 febbraio 2021), Cineteca Milano MIC presenta, in collaborazione con Comune Milano I Cultura, Palazzo Reale e Contrasto, una rassegna cinematografica dedicata alla figura più rappresentativa del fotogiornalismo internazionale.

Margaret Bourke-White non ha solo segnato la storia della fotografia, ma ha fatto da apripista in un mondo di esclusiva pertinenza del genere maschile. Grazie alla sua tenacia, alla sua ambizione e alle sue spiccate doti artistiche e compositive è riuscita a realizzare grandi reportage fotografici per le testate coeve più importanti come Life e Fortune, immortalando per sempre istanti unici della storia contemporanea.

Nella rassegna cinematografica proposta presso Cineteca Milano MIC vengono percorsi gli 11 gruppi tematici delineati nella mostra di Palazzo Reale che, in una visione diacronica, rintracciano il filo del percorso esistenziale della fotografa americana. Ogni film è idealmente legato a una sezione, rappresentandone in modo visivo ed emozionale il momento storico o personale che Margaret Bourke-White ha scelto consapevolmente di immortalare attraverso i suoi scatti.

In programma l’anteprima del notevole Double Exposure: the Story of Margaret Bourke White, biopic realizzato da Lawrence Shiller e mai distribuito in Italia, in cui la star internazionale Farrah Fawcett interpreta magistralmente la vita e la carriera della fotografa americana.
Da segnalare la citazione di Margaret Bourke-White nel film Gandhi, in cui si racconta il periodo da lei trascorso seguendo il Mahatma, e l’opera La via del tabacco di John Ford, tratto dall’omonimo romanzo di Erskine Caldwell, marito della fotografa.

Presentazione

Programma: www.cinetecamilano.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.