CON LE VOSTRE MANI. L’Elfo di Milano riparte dall’affetto del pubblico

CON LE VOSTRE MANI. L’Elfo di Milano riparte dall’affetto del pubblico

Reading Time: 3 minutes

CON LE VOSTRE MANI si intitola così la nuova stagione dell’Elfo Puccini di Milano (Teatro d’arte contemporanea), il più importante d’Italia, che da decenni si impegna a far conoscere al pubblico di giovani e meno giovani le avanguardie senza dimenticare il filo rosso con i grandi classici del teatro.

Si legge nella nota: “Nell’ epilogo della Tempesta Prospero, spezzati tutti gli incantesimi, invoca l’applauso e il sostegno degli spettatori: dateci aiuto con le vostre mani. Oggi come quattrocento anni fa, il teatro vive grazie al suo pubblico ed è a lui che l’Elfo dedica la stagione 2021, accompagnando il verso di Shakespeare con un particolare del dipinto murale di Antonio Marras (…)

Con le vostre mani. Più di 40 spettacoli sulla contemporaneità

Qualche giorno fa nella grande sala Shakespeare del teatro, gremita di pubblico, alla giusta distanza, la numerosa famiglia dell’Elfo ha presentato Con le vostre mani, dedicando una piccola presentazione a ogni spettacolo scelto con cura. Lungo e caloroso è stato l’applauso che gli artisti e il pubblico si sono concessi a questo nuovo incontro, applauso indirizzato alla magia del teatro, che nasce con l’uomo e che con l’uomo continuerà testimone della realtà attraverso la finzione del palco.

L’Elfo ha già riaperto con la danza di Milanoltre XXXIII, e ripartirà con la prosa con Diplomazia di Cyril Gely, che sarebbe dovuto andare in scena a marzo, interrotto a causa del Covid19. Gli spettacoli saranno principalmente rappresentati in sala Shakespeare e Fassbinder con capienza ridotta a 250 e 100 persone. Sono più di 40 gli spettacoli voluti da Ferdinando Bruni e Elio De Capitani direttori artistici del teatro meneghino.

Tra le rappresentazioni di punta menzioniamo Miracoli metropolitani di Carrozzeria Orfeo, e l’atteso Moby Dick alla prova, testo scritto e diretto da Orson Welles che intreccia il libro dei libri di Melville con il Lear del Bardo. Sul palco recita De Capitani.

Altro spettacolo di punta è Il seme della violenza, storia vera di omofobia sull’omicidio di Matthew Shepard, versione italiana di Laramie project di Moisés Kaufam. Lo spettacolo è diretto da Bruni e Francesco Frongia.

L’Elfo metterà finalmente in scena le pièce a cui si è dovuto rinunciare a causa della chiusura forzata di febbraio. Ci saranno però anche nuove produzioni, co-pruduzioni e compagnie ospiti. Tra le compagnie ospiti: Arturo Cirillo con Valentina Picello presentano Orgoglio e pregiudizio, Laura Sicignano con Vincenzo Pirrotta porta sul palco le Baccanti di Euripide, e altri ancora come Renato Sarti con Laura Curino con Il Rumore del silenzio sulla strage di piazza Fontana. Non mancherà Eco di Fondo con La notte di Antigone ispirato alla figura di Ilaria Cucchi sorella di Stefano, brutalmente ucciso dalle forze dell’ordine per “eccesso di leggerezza”.

Tra gli inediti: Anatomia Comparata di Nicola Russo con Elena Russo Arman e Marit Nissen, spettacolo sull’amore tra due donne e l’atteso debutto dello spettacolo di Cèsar Brie Nel tempo che ci resta, elegia per Falcone e Borsellino e di Farfalle di Emanuele Aldrovandi.

De Capitani dirige l’inedito Guardie al Taj di Rajiv Joseph, Frongia Robert e Patti di E. Aldrovandi, Bruni è regista di La speranza è nuda di Mark Farrelly dedicato a Quentin Crisp e Una stagione all’inferno da Rimbaud. Crippa cura la regia di Nel guscio, dal romanzo di Ian Mc Ewan.

Si rinnova l’appuntamento con la storia contemporanea di NUOVE STORIE 2020, intitolata Diritto di Cronaca e le produzioni molto apprezzate nelle stagioni passate come Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Open (Invisibile Kollettivo), I figli della frettolosa (Berardi e Casolari), Cabaret Ceronetti (Augustoni- Callegari) e Il vizio dell’arte.

L’Elfo rinnova infine la collaborazione con l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico che mette in scena Una bellissima domenica a Creve coeur . Si ricorda infine la personale sul regista Francesco Petruzzelli.

Di Olimpia Tarquini

Abbonamenti in promozione fino al 21 settembre. Tutte le informazioni https://www.elfo.org

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.