MILANO MOVIE WEEK. Continua la III edizione di grande cinema

MILANO MOVIE WEEK. Continua la III edizione di grande cinema

Reading Time: 3 minutes

MILANO MOVIE WEEK. Siamo alla terza edizione della Milano Movie Week, che si è aperta lunedì 14 settembre alle ore 20,30, alla Triennale, con la proiezione straordinaria del film Le sorelle Macaluso, in anteprima ai Giardini della Triennale, alla presenza di Emma Dante, regista della pellicola. Il film, in questi giorni nelle sale, ha ricevuto alla Biennale di Venezia 2020 il Premio Francesco Pasinetti Migliore Film, e Miglior Interpretazione Femminile.

Il programma della Milano Movie Week si svolge dal 14 al 20 settembre in oltre venti sedi nei diversi municipi  e anche nell’area Metropolitana (sono 133 comuni con una popolazione residente di oltre 3 milioni di abitanti, la terza area più popolata dopo Londra e Parigi). Si tratta di proiezioni di film, documentari, cortometraggi, incontri, mostre e workshop che si svolgono in presenza – nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sanitaria –  in streaming e con contenuti on line.

A Movie Week partecipano: ll Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo (16-21 settembre), Fuoricinema con i suoi incontri (19-20), la Cineteca e il Cinemino, il Politecnico in collaborazione con il Gran Festival del Cinema Muto (omaggio a Hitchcock a 40 anni dalla morte). E ancora AGIS Lombarda con la serata Cortometraggi che passione, Fondazione Ente dello Spettacolo, la Kasa dei Libri con una mostra dedicata a Chaplin, oltre ai vari festival del Milano Film Network (Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, FilmMaker, Sguardi altrove) tutti presenti con pellicole da loro selezionate.

Alcuni dei film proiettati sono di particolarmente interesse, ad esempio, per mercoledì 16 settembre la Fondazione Ente dello Spettacolo promuove Fellini la Cultura cattolica e il caso La Dolce Vita. Un dibattito e a seguire la proiezione alle ore 20 de La dolce vita, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito www.entespettacolo.org. Si tratta di una serata dedicata al Maestro di Rimini, nel centenario della sua nascita e a sessant’anni dall’uscita del capolavoro del Maestro.

Ancora mercoledì 16, alle ore 21, alle Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese, la proiezione all’aperto del film L’odio diretto da Mathieu Kassovitz, vincitore del Premio per la miglior regia al Festival di Cannes 1995. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su comunicazione@ilcinemino.it nell’ambito del Progetto Segnali dal Territorio, realizzato da Dike in collaborazione con il Comune di Milano, il Cinemino e Cinevan.

Per la rassegna cinematografica su Alfred Hitchcock la proiezione di Psyco (1960) con introduzione del prof. Roberto Duilio e del prof. Marco Introini,  giovedì 17 settembre, alle ore 18 al Politecnico di Milano nell’Aula Auditorium. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su www.eventi.polimi.it/rassegnaevento/alfred-hitchcock-alpolimi/

Venerdì 18 settembre, alla Triennale di Milano, alle ore 20,30, è prevista la proiezione offerta da Paramount Network de Gli intoccabili di Brian De Palma con Kevin Kostner, Sean Connery. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.spaziocinema.info

Sabato19 settembre a City Studios, a piazza Alvar Aalto/Porta Nuova, dalle ore 10 alle ore 16, per la prima volta a Milano (e in Italia) sulla scia delle grandi città del  mondo nasce un luogo pensato per raccontare i sogni, attraverso il grande, il piccolo e il piccolissimo schermo del web. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a info@milanocitystudios.com

Dal 18 al 20 settembre, il cinema si trasferisce anche in cortile, grazie alla rassegna Cinema a casa tua, promossa dal Municipio1 e realizzata dall’Associazione Errante. Vengono proiettati i film Rain Man, La pazza gioia e Forrest Gump nel cortile di via Rivoli 4, condominio di edilizia residenziale del Comune di Milano in gestione a Metropolitana Milanese. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria a errante.associazione@gmail.con, wapp 375 632 4205

Movie Week è promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Banco BPM e Paramount.

Di Lucrezia Palma

Programma dettagliato www.milanomovieweek.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.