EST-Dittatura Last Minute. Commovente viaggio nella Bucarest di Ceausescu

EST-Dittatura Last Minute. Commovente viaggio nella Bucarest di Ceausescu

Reading Time: 2 minutes

EST-Dittatura Last Minute, di Antonio Pisu (Nobili Bugie) con Lodo Guenzi, (Lo Stato Sociale) tra gli interpreti principali con Matteo Gatta e Jacopo Costantini, è un road movie commovente, tratto da una storia vera e di bella umanità. È il racconto del viaggio di tre giovani in Romania nel 1989, poco prima della caduta del muro di Berlino e durante la dittatura di Ceausescu

Il film ripercorre i panorami dell’est europeo caratterizzati dal degrado ambientale e economico, ma senza prendere posizione, se non quella del cuore, fotografando con sentimento e commozione un’esperienza vissuta dai tre protagonisti. Est- Dittatura Last Minute è prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, e in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, autori del libro Addio Ceausescu da cui è tratta la sceneggiatura. Paganelli e Riceputi, ai tempi poco più che ventenni, si avventurarono infatti in questo viaggio che raccontano nel libro e nel film.

EST- Dittaura Last Minute

A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino che dà inizio al crollo del blocco comunista sovietico, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi della (ai tempi) ricca e “grassa” Cesena, partono per 10 giorni di vacanza nell’Europa dell’est, affascinati dal mistero politico che avvolge quei luoghi. La destinazione originaria è la bella Budapest, dove conoscono Emil un profugo rumeno che chiede loro di consegnare una valigia alla sua famiglia rimasta a Bucarest.

Quale mistero conterrà la valigia? Messaggi di spionaggio antisovietico? Armi? I tre decidono, con diverse difficoltà e vivendo situazioni grottesche e esilaranti di mantenere la parola data e di consegnare la valigia al destinatario. Un viaggio on the road con una telecamera sulla spalla che filma la Romania di quegli anni, povera ma dal popolo generoso, e che desidera un cambiamento e non scappare dalle radici, dalle abitudini, dagli affetti di sempre.

Est

Est- Dittatura Last Minute è un film toccante e al contempo molto divertente, consigliato soprattutto ai più giovani per capire quegli anni tanto complessi e stereotipati e che dona una realistica fotografia della dicotomia tra est e ovest, ma anche tra il nostro perduto benessere e la condizione eccezionale che stiamo vivendo in questi ultimi 10 anni, dopo il crack delle banche.

Est

Pisu centra quindi l’obiettivo descrivendo quell’epoca passata e l’emotività con cui è stata vissuta da chi l’ha vissuta, e lo fa con la scanzonata sensibilità e ingenuità di giovani e sereni italiani della fine degli anni’80.

Il film aprirà il 3 settembre, alle 18.30, la sezione non competitiva Notti Veneziane- L’isola degli autori alle giornate degli autori 2020 durante la 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ospite d’onore della presentazione, Oliver Stone.

Di Lucilla Continenza

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.