PREMIO ENNIO FANTASTICHINI, agli attori emergenti nello scenario di Pantelleria

PREMIO ENNIO FANTASTICHINI, agli attori emergenti nello scenario di Pantelleria

Reading Time: 2 minutes

PREMIO ENNIO FANTASTICHINI. Lo spettacolare scenario dell’isola di Pantelleria ospiterà, dal 7 al 9 agosto, il Premio Ennio Fantastichini (PEF) dedicato all’attore scomparso prematuramente nel 2018, lasciando un grande vuoto nel cinema italiano. Sarà premiato il talento di attori emergenti. La location è stata scelta per l’amore che Fantastichini aveva verso l’isola siciliana dove tornava durante il periodo estivo.

Sono tre le serate dedicate al made in Italy, all’insegna del cinema, dell’arte e della cultura (mostre, spettacoli, proiezioni, tasting corner di enogastronomia siciliana) organizzate con la direzione artistica di Marta Bifano e grazie all’iniziativa della famiglia di Ennio Fantastichini. L’evento è patrocinato dal Comune di Pantelleria, Regione Sicilia, Assemblea regionale, Mibact e Presidenza del Consiglio. La location scelta è il Castello Medioevale dell’isola siciliana.

Ennio Fantastichini
Pantelleria

La Giuria del Premio sarà presieduta da nomi d’eccezione quali: Carlo Brancaleoni e Laura delli Colli che voteranno un attore e un attrice emergenti tra i film scelti in precedenza: Favolacce dei Fratelli d’Innocenzo, Gli Anni Più Belli di Gabriele Muccino, La paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi.  

La serata dell’8 agosto sarà interamente dedicata alla memoria di Fantastichini e presentata da Beppe Convertini. Madrina d’eccezione della manifestazione è Isabella Ferrari. Sempre l’8 agosto è in programma una masterclass di Alessandro Haber. La giuria che voterà i migliori attori emergenti si compone da nomi prestigiosi della recitazione quali: Sabrina Beretta, Fabrizio Bentivoglio, Claudio Bigagli, Gianfranco Cabiddu Pierfrancesco Favino, Iaia Forte, Chiara Fortuna, Massimo Ghini, Luigi LoCascio, Maura Morales Bergman, Bianca Nappi, Lunetta Savino, Jasmine Trinca, Ferzan Opzeteck, Valeria Golino, Rocco Papaleo, Imma Piro, Alessandro Preziosi, Luisa Rainieri, Michele Russo, Riccardo Scamarcio, Barbara Scoppa, Valeria Solarino, Francesca Ventura, Luca Zingaretti.

Oltre la Giura è previsto anche un prestigioso comitato d’onore presieduto da Pietro Valsecchi che si compone di importanti personalità del made in Italy quali Giorgio Armani e Alberto Versace e protagonisti dello spettacolo e della cultura italiana, oltre a Lorenzo e Piero Fantastichini.

PEF

Il premio nasce per valorizzare il talento di giovani attori che non ricoprono il ruolo di protagonisti ai quali oltre alla visibilità andrà un’opera dello scultore Frans Ferzini che proprio per la manifestazione ha realizzato una scultura di grande valore in pietra lavica che richiama l’isola di Pantelleria e che si ispira alla personalità dell’attore laziale. La pietra è stata ricavata dal Dammuso di Ennio Fantastichini grazie a Sandro Bonomo.

Come spiegano gli organizzatori : “È un concept che s’ispira all’anima di Ennio, al suo spirito libero amante della Bellezza, della Cultura e della Musica. Ogni opera emetterà una propria, unica e irripetibile frequenza, studiata in fase di lavorazione. Come ogni pezzo, a ogni edizione, ciascun attore e attrice otterrà una propria frequenza, espressione unica dell’essere differentemente attore”.

Di Olimpia Tarquini

Informazioni e candidati: https://www.premiofantastichini.com

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.