L’ATTORE NELLA CASA DI CRISTALLO. Ad Ancona, lo “spettacolo di plexiglas”

L’ATTORE NELLA CASA DI CRISTALLO. Ad Ancona, lo “spettacolo di plexiglas”

Reading Time: 3 minutes

L’ATTORE NELLA CASA DI CRISTALLO. Dal 15 giugno, data in cui ufficialmente possono ripartire gli spettacoli teatrali, al 28 giugno, ad Ancona, nel piazzale davanti al Teatro delle Muse, va in scena lo spettacolo simbolico L’attore nella casa di cristallo di Marco Baliani (drammaturgia e regia), da un’idea di Velia Papa. Due attori e due attrici reciteranno separatamente in una grande teca di plexiglas trasparente, come prigionieri.

L'attore nella casa di cristallo

Gli attori Eleonora Greco, Giacomo Lilliù, Michele Maccaroni e Petra Valentini saranno alle prese con pezzi di testi, brani di canzoni, passi di danza. L’intento è di non perdere la memoria del loro antico mestiere, quello dell’attore. Questa performance sarà ripetuta due volte a sera. Agli spettatori, pochi per volta, in rispetto delle misure di sicurezza Covid19, verrà consegnato un auricolare monouso personale ed una radio ricevente per poter ascoltare gli attori. Quest’ultimi non potranno vedere, né ascoltare il pubblico.

Ogni rappresentazione ha la durata di mezz’ora e lo spettatore può passare da una casa all’altra, ascoltando frammenti delle due diverse case. Lo spettatore può assistere solo a una mezz’ora di spettacolo. Può prenotare un posto per una data successiva, sulle 14 in programma.

L’attore nella casa di cristallo

Marco Baliani si è espresso con scetticismo a proposito della situazione dei lavoratori dello spettacolo causata dal Covid19: <<Per noi attori sarà difficile recuperare l’empatia con il pubblico che ci è mancata in questi mesi. Finora abbiamo lavorato ogni giorno on-line, in una modalità fredda. Dobbiamo imparare a sfruttare tutto quello che abbiamo, dando voce alla gente, al territorio. Il bello è che con Marche Teatro si può sperimentare. Sono convinto che questo esperimento drammaturgico avrà molta risonanza, e  non solo in Italia.>>

Velia Papa è il direttore di Marche Teatro che produce lo spettacolo e in quasi trent’anni di lavoro ha al suo attivo una ricerca di talenti e pensieri innovativi. Ha partecipato alla fondazione di diversi network europei, del circuito regionale AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali – e del Teatro Stabile delle Marche, divenuto poi, sotto la sua direzione, Marche Teatro.

Papa è stata anche apprezzata per la collaborazione con Festival ed eventi internazionali. È docente nelle università italiane ed ha prodotto e distribuito diversi spettacoli. Marche Teatro è riconosciuto e finanziato da MiBACT, dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona. Marche Teatro include e tutti ad Ancona: Teatro delle Muse, Teatro Sperimentale, Teatrino del Piano dedicato a progetti educativi e sociali e Villa Nappi di Polverigi.

Papa ha affermato: <<La casa di cristallo è il frutto di una società distopica (un’utopia al negativo, una condizione portata all’estremo limite, n.d.r.)  in cui il teatro è stato abolito. Gli attori, in totale solitudine, cercano di non dimenticare il loro mestiere, con brandelli di testo, passi di danza e canzoni, con la speranza che tutto torni come prima.>>

Vania ha anche precisato: <<l’idea delle teche rappresenta con un’immagine forte quello che ci è successo con il lockdown: stare chiusi in casa, in solitudine. Il teatro invece significa stare insieme e dialogare con gli altri. Ora tutto questo è stato negato. La distanza tra le persone svilisce quella corrente di energia che passa dal palcoscenico alla platea e viceversa. Quelli che stanno dentro le teche di due metri per due cercano di affermare il proprio essere attori per non dimenticare la loro vita precedente.>>

Baliani ha definito “geniale” l’idea dei box trasparenti sui quali alla fine della performance sarà collocato un telo, come fine spettacolo. Papa ritiene Baliani, un artista incline allo sperimentalismo e il solo che avrebbe potuto affrontare la sfida.

Di Judith Maffeis Sala

Informazioni: https://www.marcheteatro.it/lattore-nella-casa-di-cristallo/

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.