Tatiana Olear è il nuovo direttore della PAOLO GRASSI

Tatiana Olear è il nuovo direttore della PAOLO GRASSI

Reading Time: 2 minutes

Tatiana Olear sarà al timone della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, tra le più importanti e prestigiose scuole di teatro italiane. Prima donna a ricoprire l’incarico di direttore, Olear si insedierà dopo la conclusione del mandato di Marco Plini, a cui il Consiglio di Amministrazione, ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.

Tatiana Olear regista, autrice e docente di regia e drammaturgia, avrà il compito di dirigere la Scuola aperta nel 1951 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler fondatori del Piccolo Teatro di Milano, il tempio della prosa italiana. La scuola ha infatti formato grandi attori, autori, registi teatrali, danzatori e organizzatori dello spettacolo dal vivo.

paolo grassi
Tatiana Olear

Tatiana Olear

Tatiana Olear è nata a Tomsk (Siberia, Federazione Russa). Si è diplomata in pianoforte presso la Scuola Civica di Musica sempre a Tomsk. È laureata all‘Accademia Teatrale di San Pietroburgo in arte drammatica. Ha poi lavorato come attrice per la Compagnia Malyj Drama Teatr del Maestro Lev Dodin.  

Dal 1996 vive in Italia, dove lavora come regista, attrice, autrice teatrale, docente di regia e scrittura scenica presso la Paolo Grassi. Diventa anche condirettrice artistica del Festival Internazionale Tramedautore dell’Outis, Centro Nazionale della Drammaturgia Contemporanea Milano. Nel 2015, il festival, con la sua condirezione, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

L’artista russa, dal 1997 fino ad oggi, lavora anche come attrice di teatro in Italia presso teatri stabili e off, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, CTB (Brescia), Out Off, Teatro dell’Afratellamento di Firenze, Comunale di Bolzano e molti altri, e anche in Svizzera per la RSI (Radio-Televisione Svizzera Italiana).

Olear è insegnante di Analisi Attiva, (versione tardiva del metodo Stanislavskiano), elaborando un metodo proprio che ha utilizzato in seminari rivolti agli attori, registi e drammaturghi, tenuti in Italia, nel Regno Unito e in Irlanda. Si è specializzata in analisi della drammaturgia post-drammatica e polivocale (lingue e dialetti diversi, momenti di vita vengono descritti insieme alle abitudini quotidiane più intime).

Dal 1999 si è fatta apprezzare per la regia di spettacoli su suoi testi, e anche come drammaturga per altri autori contemporanei e classici. È stata traduttrice della letteratura e della drammaturgia russa per la casa editrice Mondadori e per altri Enti pubblici. I suoi testi originali sono stati pubblicati in Italia anche dalla casa editrice Apollo e Dionisio e sulla rivista di letteratura di migrazione el-ghibli.

La lunga formazione teatrale della nuova direttrice della Paolo Grassi, che vanta un curriculum importante, si è sviluppata negli anni in luoghi diversi. Oggi il Piccolo premia quindi la professionalità dell’artista con la prestigiosa nomina.

Di Iside Castellani

https://teatro.fondazionemilano.eu/sede-strutture

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.