Buon compleanno CLINT EASTWOOD, con le maratone di Iris e Sky Cinema Collection

Buon compleanno CLINT EASTWOOD, con le maratone di Iris e Sky Cinema Collection

Reading Time: 2 minutes

CLINT EASTWOOD compie 90 anni, ma i festeggiamenti sono partiti già da qualche giorno. Ci uniamo a tutti coloro che gli hanno fatto gli auguri. Bello e bravo, anche se di lui Sergio Leone diceva che come attore aveva solo due espressioni, col cappello e senza cappello. Nell’immaginario collettivo italiano Eastwood sarebbe potuto rimanere per sempre il protagonista degli Spaghetti Western, il duro e impossibile dallo sguardo gelido e l’espressione sprezzante e sicura, il tipico attore americano che aveva l’unico merito di essere irresistibile senza dover fare troppa fatica, campandoci di rendita.

A Eastwood però questo clichè non è mai piaciuto. A 90 anni con i suoi personaggi e le sue immense regie entra nell’Olimpo dei grandi del Cinema di tutti i tempi.

Clint

L’attore, regista e produttore cinematografico statunitense, nato a San Francisco il 31 maggio del 1930, ne ha fatta di strada da umile figlio di un operaio e di un’impiegata dell’IBM. Nella sua lunghissima carriera ha vinto tra i tanti premi, 5 Oscar, due per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior film, un Cesar, due Golden Globe e quattro David di Donatello tornando alla nostra Italia.

Iris. Clint ’90

La riproposizione delle sue opere è iniziata da qualche giorno, ma oggi si può assistere a una intera maratona dedicata a Eastwood su Iris: Clint 90, che termina a notte fonda. Si è partiti alle 9.00 con Dove osano le aquile. Alle 12.00 è la volta di Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, alle 14.30 va in onda Gran Torino, mentre alle 16.30 Il texano dagli occhi di ghiaccio. Alle 19.00 è in programma Gli spietati. Alle 21.15, in prima serata è in onda il suo esordio da regista Brivido nella notte. Iris termina alle 23.00 con Mystic River, vincitore di due premi Oscar.

La programmazione di Sky Cinema Collection

Anche Sky Cinema Collection dedica a Eastwood una speciale programmazione, partita sabato 30 e che si conclude domenica notte, con alcuni titoli tratti dalla sua lunghissima filmografia. La collezione è disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Tra i film in programmazione, si è partiti alle 6.45 con l’avvincente Fuga da Alcatraz, la sua prima prova da attore apprezzata dalla critica. È stata poi la volta del capolavoro La notte brava del soldato Jonathan, e di Impiccalo più in alto. Alle 12.25 va in onda una Calibro 20 per lo specialista, mentre nel pomeriggio dalle 14.25 la trilogia del dollaro di Sergio Leone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo.

La serata di Sky Cinema Collection continua per chi li avesse persi, alle 21.15, ancora con Fuga da Alcatraz. Seguono Brivido nella notte, Impiccalo più in alto e Il buono, il brutto e il cattivo. Buona visione a tutti e ancora buon compleanno all’americano lucido e disincantato, dagli occhi di ghiaccio.

Di Claudia Petrucci

https://www.mediasetplay.mediaset.it/iris

www.tg24.sky.it

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.