ASPETTANDO BIOGRAFILM FESTIVAL 2020, nei siti di Beltrade, Eden e Odeon

Reading Time: 3 minutes

Sulle piattaforme online di tre sale cinematografiche d’essai è arrivato ASPETTANDO BIOGRAFILM FESTIVAL 2020. In collaborazione con I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection, i cinema Beltrade di Milano, Nuovo Eden di Brescia e Odeon di Vicenza portano al pubblico delle loro sale virtuali una selezione fra i migliori film presentati nelle ultime edizioni del festival internazionale di cinema dedicato alle storie di vita. Si parte con il documentario premio Oscar® SUGAR MAN di Malik Bendjelloul, a cui seguirà dal 22 maggio  STOP THE POUNDING HEART – FERMA IL TUO CUORE IN AFFANNO di Roberto Minervini, il docu-film vincitore del David di Donatello.

Biografilm Festival

Biografilm Festival | International Celebration of Lives (5 – 15 giugno 2020) in rete

Quest’anno Biografilm Festival | International Celebration of Lives (5 – 15 giugno 2020) si sposterà sulla rete aprendosi alla partecipazione virtuale da tutto il territorio nazionale.

In preparazione alla nuova innovativa edizione del festival, Biografilm Festival in collaborazione con I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection, insieme a tre sale cinematografiche che in seguito alla chiusura forzata per prime hanno ripreso la propria programmazione in streaming online a pagamento, presenta un appuntamento settimanale con alcuni film acclamati nelle scorse edizioni del festival e premiati in tutto il mondo.

I film andranno ad arricchire la programmazione online dei tre cinema indipendenti. L’offerta ha il doppio valore di tenere la sala al centro della proposta cinematografica e di garantire un minimo sostentamento all’intera filiera, dalla produzione, alla distribuzione, all’esercizio.

I film proposti, a partire da SUGAR MAN di Malik Bendjelloul online da venerdì 15 maggio, saranno disponibili, fino alla partenza di Biografilm Festival a giugno, sui canali Video On Demand delle sale, ciascuno secondo le proprie modalità d’offerta:

Il Beltrade sul sofà – Cinema Beltrade (Milano):

www.cinemabeltrade.net

L’Eden in salotto – Cinema Nuovo Eden (Brescia):

www.nuovoeden.it

Odeonline, dalla sala al salotto – Cinema Odeon (Vicenza):

www.odeonline.it

SUGAR MAN

Searching for Sugar Man

(Svezia, Regno Unito, 2012, 86′)

Premio Oscar® 2013 Miglior documentario

Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro ma anche un fiasco. Negli Usa. Ma nel Sudafrica dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto. Oscar® 2013 per il miglior documentario.

STOP THE POUNDING HEART

(Stati Uniti, Italia, Belgio, 2013, 98′)

Sara ha pochi anni e tanti fratelli, vive in una fattoria del Texas insieme ai genitori, allevatori di capre che educano tutti i figli secondo i rigidi precetti della bibbia. La sua è una vita serena e devota, passata ad accudire gli animali della fattoria, e a mantenere corpo e mente puri in attesa di un uomo che la prenda in moglie. L’incontro con Colby, allevatore di tori e cowboy da rodeo, turba la quotidianità di Sara precipitandola in una crisi profonda. Stop the Pounding Heart è un’esplorazione dell’adolescenza, della famiglia e dei valori sociali, dei ruoli di genere e della difficile convivenza fra giovinezza e religione nell’America rurale.

BIOGRAFILM FESTIVAL  5 – 15 GIUGNO 2020

Dal 5 al 15 giugno, arrivano on-line grandi biografie e le migliori storie cinematografiche di vita, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

I meccanismi del potere, la potenza creativa del corpo, la Cina vista attraverso le realtà singolari di chi la abita sono alcuni dei filoni tematici proposti dalla sedicesima edizione del Festival.

A causa della crisi sanitaria in corso che determina la chiusura dei cinema, Biografilm festival si sposta on-line mantenendo le sue date originarie, per offrire al pubblico contenuti di qualità, possibilità di approfondimento e “incontro” con storie di vita che possano essere motivo di ispirazione, confronto e crescita individuale, anche nelle attuali circostanze.

I film saranno disponibili in lingua originale con sottotitoli in italiano, gratuitamente, dal territorio italiano. Oltre alle proiezioni, saranno proposte interviste video con gli autori dei film per approfondire il loro percorso cinematografico e i temi trattati.

Biografilm Festival si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e con la main partnership di Unipol Gruppo Finanziario. Con la partnership di Emilia-Romagna Film Commission, Gruppo Hera, CO.TA.BO e Cannamela. Con la media partnership di Sky Cinema, Sky Arte e Mymovies.it. Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Tutti gli aggiornamenti su www.biografilm.it

Presentazione

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.